Glauco Venier Jazz in Emotion

Glauco Venier “Quartetto Nuovo”


GLAUCO VENIER – piano

MIRKO CISILINO – tromba 

ALESSIO ZORATTO – contrabbasso 

MARCO D’ORLANDO – batteria 


Il concerto è inserito nella rassegna Jazz in Emotion organizzata da Tiare Shopping in collaborazione con SimulArte e Movimento Turismo del Vino FVG

Dopo piu’ di vent’anni di collaborazione con la leggendaria cantante jazz inglese Norma Winstone e cinque dischi per la storica etichetta tedesca ECM, Glauco Venier si propone al pubblico con il suo nuovo gruppo formato da giovani musicisti di grande talento tutti provenienti dalla stessa regione del leader.

Un insieme di composizioni originali del pianista pensate per esaltare le singole personalità  artistiche di questi solisti, di musiche composte dagli stessi membri del quartetto e un omaggio a Thelonious Monk a quarant’anni dalla sua scomparsa.

Un viaggio di esplorazione compositiva ed improvvisativa a 360 gradi dove si incontrano melodie e ritmi popolari, improvvisazione libera e strutturata, sguardi verso la musica contemporanea, il jazz ed il pop.

Glauco Venier

Glauco Venier esordisce come musicista nella classica e nel rock. Dopo il diploma in conservatorio studia in America ed inizia la sua intensa carriera artistica. Ha collaborato con alcuni dei più importanti esponenti del jazz mondiale. Innumerevoli le sue presenze a concerti sui palcoscenici di mezzo mondo. Insieme a Norma Winstone ha inciso tre CD per la prestigiosa etichetta ECM, vincendo una candidatura ai Grammy Awards. Con la Winstone si è esibito in teatri come il Musikverein di Vienna, il Barbican di Londra, l’Olympia di Parigi, la Fenice di Venezia e in alcuni dei festival più rilevanti, come il London Jazz Festival. MINIATURES è il suo disco per piano solo e percussioni, sempre per ECM (giugno 2016). Ha al suo attivo più di venti dischi e numerose partecipazioni ad incisioni con altri artisti. Ha registrato per le etichette Universal e Schott, oltre che per Rai, Orf e BBC. Con l’orchestra sinfonica e la big band della Radio/TV tedesca WDR ha inciso a Colonia il suo progetto ANTICHE DANZE, ispirato a musiche della tradizione popolare colta del Friuli – la sua regione -, con gli arrangiamenti di Michael Abene e Michele Corcella. Il progetto, ripreso e rivisitato sotto il nome di SYMPHONIKA, ha inaugurato l’edizione 2012 del Mittelfest-Festival Mitteleuropeo del Friuli Venezia Giulia (che lo ha co-prodotto) e nel 2014 è uscito su CD e DVD. Insegna presso il Conservatorio di Udine.

COME RAGGIUNGERE L’EVENTO

Di seguito alcune indicazioni per raggiungere l’EmotionHall:

  • entra all’ingresso “Porta Friuli” di Tiare Shopping, situato in località Maranuz 2, 34070 Villesse (Gorizia).
  • entrati nel centro commerciale salite al primo piano e procedete a sinistra seguendo le indicazione per l’Infopoint o “Piazza Maravee”.
  • raggiunto l’Infopoint, salite le scale mobili dietro lo stesso; superate l’area ristorazione e sarete arrivati all’ingresso dell’EmotionHall.

Clicca qui per consultare la mappa interattiva.

BIGLIETTI

I biglietti di Jazz in Emotion sono disponibili presso l’Infopoint del Tiare Shopping.

Il prezzo di €28,00 include l’ingresso e la degustazione di vini a cura dell’azienda Castelvecchio.

Per ulteriori informazioni

I biglietti sono disponibili anche online su TicketOne.

Data

13 Apr 2023

Ora

19:30

Ingresso

ingresso + degustazione € 28,00 + d.p.
EmotionHall

Luogo

EmotionHall
Tiare Shopping, loc. Maranuz 2 - Villesse (GO)