Annelies La Musica Per Tutti

ANNELIES

di James Whitbourn

DELIA STABILE – soprano
EVA MIOLA – violino
CECILIA BARUCCA SEBASTIANI – violoncello
CHIARA BAGOLIN – clarinetto
ALESSANDRO DEL GOBBO – pianoforte

Accademia del Coro del Friuli Venezia Giulia
ANNA MOLARO, direttore

un progetto Fondazione Luigi Bon, vicino/lontano e Mittefest2022 per Mittelyoung

Per tutto il giorno sento questi discorsi […]. Niente di allegro. I signori dell’alloggio segreto sono catastrofici nelle loro esplicite previsioni […]”

(Il diario di Anna Frank – giovedì, 3 febbraio 1944).

Vivere una guerra e sopravvivere, sicuramente una situazione che nessuno si augurerebbe di dover affrontare. In accordo con il tempo presente, il concerto ripercorre la sfida di Anna Frank che nel suo diario, giorno per giorno, racconta le paure, le speranze, il coraggio e la resistenza di una bambina ebrea costretta alla clandestinità e alla deportazione. Il diario, tradotto in più di 70 lingue e inserito dall’UNESCO nell’Elenco delle Memorie del Mondo, viene rielaborato dalla scrittrice Melanie Challenger e diventa il libretto di Annelies di James Whitbourn. L’opera, nella sua versione cameristica, viene proposta per la prima volta in Italia e affidata a giovani artisti under 35 in un ensemble che prevede violino, violoncello, clarinetto, pianoforte, un soprano solista e un coro da camera.

Delia Stabile Dopo essersi brillantemente diplomata in canto, si è perfezionata con A. Dell’Oste, I. Zanetti, V. Lai, F. P. Geretto. Ha debuttato nei ruoli di Regina della Notte (Flauto Magico di Mozart), Giannetta (Elisir d’amore di Donizetti), e molti altri. Numerose anche le partecipazioni da solista in produzioni sinfonico corali.

Eva Miola Si perfeziona con K. Semchuk e O. Milas, segue i corsi di musica da camera con il Trio Atos e il Trio di Parma, dal 2022 accede al corso di alto perfezionamento a Fiesole con i Maestri Sahatçi, Kelemen, Kadesha e Widmann. Svolge diversi concerti in formazioni cameristiche e in numerose orchestre.

Cecilia Barucca Sebastiani Ha studiato con E. Bronzi, G. Gnocchi, R. Filippini, G. Sollima e A. Meneses, approfondendo il repertorio cameristico con il Trio di Parma. Fa parte del Trio Rachmaninov. Ha recentemente vinto il concorso come primo violoncello nella FVG Orchestra.

Chiara Bagolin Si diploma brillantemente sotto la guida di N. Bulfone. Già da giovanissima si è distinta in numerosi concorsi nazionali. Affianca all’attività concertistica solistica anche quella in formazioni cameristiche.

Alessandro Del Gobbo Si è diplomato col massimo dei voti, lode e menzione

speciale. Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali. Affianca l’attività concertistica solistica con quella cameristica.

Accademia Del Coro Del Friuli Venezia Giulia Nasce nel 2016 come FVGiovani. Ha dapprima collaborato con il cantautore S. Cristicchi in numerosi concerti in Friuli Venezia Giulia, Bologna e L’Aquila. Nel 2018 ha intrapreso una via nuova, avvicinandosi al repertorio antico e classico. Nello stesso anno è stato

invitato al “Voice of World International Festival” ad Astana (Kazakistan) in rappresentanza dell’Italia.

Anna Molaro Consegue la laurea di II° livello in violoncello con il massimo dei voti e lode e la laurea di I° livello in composizione corale e direzione di coro con lode e menzione speciale. Ha diretto in più occasioni il Coro del Friuli Venezia Giulia, collaborando anche con il violoncellista Mario Brunello.

Il concerto fa parte delle attività del progetto “La Musica Per Tutti”, realizzato da SimulArte con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia (Bando Ripartenza Cultura e Sport 2021 – L.R. 9 Febbraio 2021, n. 2), in collaborazione con Fondazione Luigi Bon, Centro Culturale Amici della Musica, Associazione Culturale Domus Musicae Scuola di Musica di Mortegliano, Associazione Musicale e Culturale Città di Codroipo APS, Arteventi Società Cooperativa.


INGRESSO LIBERO

Per informazioni:
info@domusmusicae.it
+ 39 353 3410115

Data

29 Gen 2023
Evento passato!

Ora

20:30