EU NEW GEN QUINTET – Play Standards
Jean-Baptiste Rousseaux – Tromba
Giuseppe Sacchi – Pianoforte
Paolo Jus – Basso elettrico
Damien Kuntz – Batteria
Joan Buquet Rabal – Percussioni
In caso di maltempo il concerto avrà luogo presso l’Auditorium Mons. Pigani di Reana del Rojale
Grazie alle collaborazioni europee avviate nel 2021 questi quattro giovani studenti sono stati selezionati attraverso audizioni dalle università partner di More Than Jazz (HKB Berna, KUG Graz, Saint Louis College of Music Roma, Centro Taller de Músics di Barcellona, Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste) per una residenza artistica in regione Friuli Venezia Giulia: 3 giorni di produzione sotto la guida dello straordinario Javier Girotto. In quest’occasione il quartetto proporrà i grandi classici del jazz e brani originali.
Jean-Baptiste Rousseau
Classe 2001, Jean-Baptiste Rousseau è un trombettista e compositore francese che, dopo essersi diplomato presso il Conservatorio di Vichy nel 2019, è attuale studente presso l’Università KUG di Graz con Jim Rotondi. Si esibisce in diversi progetti, oltre a dedicarsi alla composizione e arrangiamento musicale per diversi ensembles.
Giuseppe Sacchi
Nato a Salerno nel 1994, Giuseppe Sacchi è pianista, compositore e sound designer dalle origini italo-colombiane. Vanta un diploma in pianoforte classico nel 2015 presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma, un Master in Sound Engineering nel 2018 presso Università di Roma Tor Vergata e un diploma di secondo livello in pianoforte jazz nel 2022 presso il Saint Louis College of Music di Roma. Esploratore e amante della musica in ogni suo aspetto, si impegna costantemente nel combinare la tradizione classica e jazz con tecniche contemporanee di composizione, arrangiamento e sound design. Recentemente ha vinto premi per la sonorizzazione di cortometraggi presso il Pesaro Film Festival e il “Desencadre – Festival du Court Experimental” di Parigi ed è attualmente impegnato nella produzione del suo primo album di composizioni originali per piano trio.
Paolo Jus
Paolo Jus, musicista classe 1992, frequenta attualmente il biennio di basso elettrico al conservatorio Tartini di Trieste dopo essersi diplomato nello stesso conservatorio in chitarra jazz nel 2016. Insegna basso, chitarra e musica d’insieme e vanta collaborazioni con vari artisti friulani e non oltre a partecipazioni a festival jazz in tutta Italia. È il leader del gruppo IZ, con il quale ha all’attivo due album e ha composto ed eseguito live le musiche per due corti cinematografici nel 2017 per la rassegna “MUSYC – Cinema, Musica e Concerti Live”. Nel 2020 il suo album “il desto onironauta” viene associato ad uno dei due quaderni jazz “Digital Divide” e nel 2022 collabora con la compagnia “L’Arlecchino Errante” come compositore per le musiche di una trasposizione russa de “Il Bugiardo” di Carlo Goldoni. Nel dicembre 2022 compone e registra le musiche per l’esposizione “…del coraggio quotidiano: Alfabeti tra il magnetismo di Nicola Grassi e i graffiti” a Scala Contarini a Venezia.
Damien Kuntz
Damien Kuntz (1997) è un batterista, improvvisatore e compositore francese di grande talento. All’età di quattro anni ha iniziato a studiare il pianoforte con la madre e due anni dopo ha avuto il suo primo incontro con una batteria. Damien ha studiato percussioni classiche al Conservatorio di Saint-Louis e poi è stato accettato nella classe di Luc Isenmann presso il dipartimento di Jazz e musica improvvisata del Conservatorio di Strasburgo, dove ha conseguito il “Diplôme d’études musicales”. Durante i suoi studi, Damien è diventato un ricercato sideman nella scena musicale alsaziana e ha suonato con diversi ensemble. Ha co-fondato il gruppo ArtMatic 4tet e si è esibito al Jazzdor Festival di Strasburgo, Francia. Nel 2020, Damien si è all’Università delle Arti di Berna (HKB), dove si è laureato e successivamente ha iniziato un Master in Jazz Performance. Alla HKB, Damien ha avuto l’opportunità di studiare con musicisti rinomati come Dejan Terzic, Jim Black, Jeff Ballard, Django Bates, Ralph Alessi, Ronny Graupe, Alexandra Grimal, Stefan Schultze, Wolfgang Mitterer e Ingrid Laubrock. È membro della Noblique e della Tiny Orchestra di Flo Pfister. Damien compone anche musica propria e talvolta dirige la sua propria band. Nel 2022 ha ricevuto la borsa di studio Friedl Wald per il lavoro svolto con il suo trio di pianoforte.
Joan Buquet Rabal
Batterista e percussionista spagnolo nato nel 1993, Joan Buquet Rabal è attuale studente presso il Centro Taller de Músics di Barcellona. Oltre ad essere insegnante di batteria presso “Aula de música contrapunt” di Malgrat de Mar, si esibisce come batterista e percussionista per diversi gruppi musicali multi-genere che spaziano dal jazz alla musica latina al flamenco fino ad arrivare alla musica reggae e hard rock.
INGRESSO GRATUITO – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA