Andare a bottega: l’arte si apprende per vicinanza, per “contagio” e sempre “in famiglia”
Webinar su ZOOM a cura di:
Alfonso Cipolla, Luca Bonutti, Ermanno Basso
Nell’ambito del progetto Pianorotto
da un’idea di Ermanno Basso
a cura di SimulArte
in collaborazione con teatroescuola
Una conversazione per ragionare insieme ad uno studioso di teatro musicale e di teatro popolare, Alfonso Cipolla, un maestro accordatore, Luca Bonutti e Ermanno Basso un produttore musicale sulla capacità dell’arte, e della musica, di passare di mano in mano, per vicinanza, per tempo e spazi condivisi. Per riflettere sul fatto che l’arte è un mestiere, fatto con le mani, impregnato negli oggetti, concreto nel pensiero, nel suo farsi e nel trasmettersi. Un mestiere che si apprende attraverso la passione di chi già lo fa, facendo insieme a lui. Un mestiere, non un lavoro, per relazionarsi con il mondo, comprendendolo per vicinanza, contagiandolo con il nostro fare.
E “imparare facendo” non è il metodo educativo che mettiamo così spesso ad incipit di tanti progetti per e con i bambini? E la famiglia è una bottega artistica per i bambini e i ragazzi?
L’incontro avvia il progetto speciale di ricerca Pianorotto realizzato a cura di Simularte in collaborazione con teatroescuola: un pianoforte da aggiustare verrà portato a scuola e Luca Bonutti insieme ai bambini lo riparerà; lavorando “a bottega” ci sarà l’occasione per parlare di suono, di musica, di materia del suono e della musica, di strumenti musicali, di repertori e di storia della musica …. Insomma, invece di un focolare, a scuola portiamo un pianoforte.
Alla fine dell’anno scolastico, Claudio Filippini – che animerà la bottega artistica di Pianorotto insieme ad altri musicisti e artisti – dedicherà un concerto per “pianoforte aggiustato, furgone aperto e pianista coraggioso” a tutta la comunità.
Pianorotto è dedicato ai bambini della SCUOLA PRIMARIA e quest’anno è avviato in via sperimentale nel teatroescuola.