Bacon’s Party

Omaggio a Francis Bacon

Ore 16.00 NaturalMente
Incontro con il compositore Renato Miani e i protagonisti dello spettacolo

Ore 17.00 Degustazione
A cura dell’Associazione Volontaria tra i Viticoltori di Refosco di Faedis

Ore 18.00 The Violence of Reality – Prima esecuzione
14 Stations of Francis Bacon’s life and art
Musiche di Renato Miani
Voce recitante Massimo Somaglino
Saxofoni Naomi Sullivan, Alex Sebastianutto, Chih Huan Wu
Visual art Sybil Calligaris

Produzione Art Connection FVG

Carismatico e colto pittore irlandese fra i più importanti del ‘900, Francis Bacon ebbe la capacità di esprimere la sua visione esistenzialista e cupa attraverso le sue opere note per la loro crudità e il loro carattere inquietante.

Nonostante Bacon volesse dissociare la sua arte da qualsiasi pensiero o movimento, palese è nei suoi dipinti la volontà di esprimere il suo complicato rapporto con la religione, la sessualità e la società in cui vive.

La sua capacità di esprimere in modo struggente quelle contraddizioni, debolezze e sofferenze viscerali che da sempre tormentano l’animo dell’essere umano, rende le sue opere attuali e inesorabilmente totalizzanti.

The Violence of Reality è uno spettacolo che trae ispirazione dallo stile pittorico dell’artista irlandese il quale ha la capacità di elaborare un elemento noto fino a renderlo qualcosa di totalmente diverso, qualcosa di articolato che riesce a fibrillare l’animo di chi lo guarda.

Musiche e testi inediti vengono valorizzati da un singolare palcoscenico che, grazie al suo allestimento mette il pubblico al centro di un’opera in cui il travolgente dialogo tra voce e saxofoni, luci, proiezioni ed elettronica, dà vita ad un viaggio profondamente “Baconiano”.

INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE
Evento in collaborazione con l’associazione ART Connection FVG

Per prenotare clicca qui.

Data

05 Ott 2024
Evento passato!

Ora

16:00

Ingresso

GRATUITO SU PRENOTAZIONE

Luogo

Teatro Italia - Pontebba
Teatro Italia - Pontebba
Via Grillo, 3, Pontebba (UD)