Christmas Carols




Coro Spiritual Ensemble
Massimo Devitor direttore
Giovanni Molaro tastiere
Diego Emanuele Primosi percussioni

Cantare è divertimento, gioia, passione, desiderio di trasmettere emozioni.
Per noi, cantare gli Spirituals è immergerci in una tradizione profondamente diversa dalla nostra, è ricordare l’epopea di un popolo.

Il gruppo corale Spiritual Ensemble nasce nel 1995 da un gruppo di amici appassionati ad un tipo di musica dalle origini profondamente diverse da quella che si è soliti ascoltare: la musica Spiritual e Gospel.

Nel corso degli anni molte cose sono cambiate ma una è rimasta immutata ed è la nostra principale caratteristica: prediligiamo l’aspetto corale dello spiritual piuttosto che quello solistico del gospel. Molte persone si chiedono quale sia la differenza tra il genere spiritual e quello gospel.

Gli spirituals sono canzoni popolari sacre, create e cantate dagli afro-americani durante la schiavitù nelle campagne del sud tra il 1600 ed il 1800. I loro compositori sono sconosciuti e i brani sono diventati simbolo ed identità della comunità stessa.

Il gospel ha invece avuto origine nelle chiese del nord urbano americano degli anni venti ed è diventata la musica predominante delle chiese nere del ventesimo secolo.

Ogni canzone gospel ha un compositore ben identificabile; fonde elementi musicali sia degli spiritual che del blues, elementi di improvvisazione musicale con tastiere, chitarre e altri strumenti di accompagnamento.

Il cantante spiritual canta la comunità, mentre il cantante di gospel ne è solo un tramite.

La nostra scelta è insita nella differenza stessa tra i due tipi di musica; noi prediligiamo gli spirituals perché sono storie che ti attraversano il corpo, storie di traumi trasformati in forza per superarli; perché sono una musica che si lascia sentire da dentro e ti fa capire che puoi essere tu il mezzo per farla uscire, perché ti avverte che non vuole stare più chiusa e si libera, perché ordina anche al cuore di andare a tempo. Il suo.

Maestro Massimo Devitor

Attivo in campo musicale dal 1986, direttore di coro e orchestra, compositore, insegnante di canto e vocal coach per il cinema, musicoterapeuta. Ha insegnato musica nelle scuole primarie e secondarie nonché, come musicoterapeuta, in istituti con soggetti disabili e ragazzi con disturbi dell’apprendimento.
Alcuni riconoscimenti:

  • Primo premio assoluto al concorso nazionale di composizione Gospel Connection 2006, con il brano inedito “Glory to the Lord”.
  • Menzione speciale al Maestro Devitor per “l’attinenza del testo con le radici della musica Gospel di tradizione”.
  • Insignito del premio “Enzo Biagi” nel 2017, conferito dalla RAI Radiotelevisione Italiana per “la cura ed i risultati ottenuti nello studio della voce e della coralità”.
  • Compositore di parte della colonna sonora del film “Zoran il mio nipote scemo”, vincitore al Festival del Cinema di Venezia nonché insignito del Premio del Pubblico Rarovideo (2013) -ha di recente composto un Inno per la Pace nel Mondo, che sarà presentato in anteprima nazionale il 22 dicembre al teatro comunale di Monfalcone.

Programma di sala
Siyahamba (tradizionale Africana – arr. Ander Nyberg)
I want to thank You, Lord (Moses Hogan arr. Benjamin Harlan)
It’s a birthday (negro-spiritual – arr. Wolfgang Mayrhofer)
In winter (tradizionale – mus. Ben Oakland parole M.Drake)
Go, tell it on the mountain (spiritual tradizionale)
Deck the hall (tradizionale – musica Nos Galan)
Come and go with me to that land (tradizionale – arr. Gwyneth Walker)
Carol of the bells (M. Leontovych)
Candlelight Carol (John Rutter)
Hark the herald angel sing (F. Mendelssohn – arr. W.H.Cummings)
Now into the world (Bob Lenon arr. Dick Bolks)
In that great gettin’ up morning (spiritual tradizionale–arr. Eli Villanueva)
What child is this (tradiz inglese – William C. Dix)
Sheperd’s pipe carol (John Rutter)
We wish you a merry Christmas (tradizionale – arm. Edward L. Stauff)
Jingle bell rock (Joseph Beal – James Boothe)


INGRESSO LIBERO

Data

27 Dic 2024

Ora

20:30

Ingresso

INGRESSO LIBERO

Luogo

Chiesa di San Leonardo, Cavalicco
Chiesa di San Leonardo, Cavalicco
Via Dante Alighieri, 73, 33010 Cavalicco UD