Puccini meets Zappa. Donne e archetipi femminili
Valentina Scheldhofen Ciardelli – contrabbasso
Stefano Teani – pianoforte
Con la partecipazione straordinaria dello storico e scrittore Angelo Floramo
In caso di maltempo il concerto avrà luogo presso il Teatro San Giorgio di Udine
Un concerto – evento all’insegna non solo della musica, ma della teatralità, della socialità e dell’innovazione.
Nel 2024 tutto il mondo culturale celebra l’anno pucciniano, a 100 anni dalla morte del grande compositore lucchese (1858 – 1924). Il progetto multidisciplinare How I met Puccini®, ideato dalla compositrice e performer Valentina Scheldhofen Ciardelli, omaggia con il suo repertorio cameristico e solistico la musica del genio lucchese esaltandone la modernità e la versatilità. Per questo motivo è stato accostato a Frank Zappa, un autore affrontato sin dall’adolescenza dalla compositrice, poiché da geniale innovatore è riuscito, come Puccini, a rompere gli schemi del genere musicale in cui ha esordito, modernizzando e aprendo la strada a nuove contaminazioni. Il progetto è diventato, grazie agli ottimi traguardi raggiunti dal 2020, un marchio registrato e si propone di avvicinare le nuove generazioni al palco, alla musica dal vivo e al mondo operistico, adattando la poetica Pucciniana al linguaggio moderno senza tradirne l’essenza.
In più, per questo speciale appuntamento, How I met Puccini avvicina il concetto degli archetipi femminili alle eroine pucciniane, svelando il femminile in Giacomo Puccini e affrontando la stereotipizzazione di genere. Giacomo Puccini è infatti cresciuto in una famiglia di donne, e ciò ha profondamente influenzato le sue rappresentazioni femminili nelle opere. Attraverso gli archetipi come la Madre, la Femme Fatale e l’Eroina, sentiremo come Puccini abbia saputo catturare e trasmettere i tratti universali della condizione femminile. In questo repertorio possiamo esplorare due Fantasie che ci ritraggono la donna Cacciatrice nella quale si incarna la figura di Minnie, e la fanciulla qual’è Cio-Cio- San. Un estratto dalla Fantasia su Turandot invece ci racconta l’archetipo della regina con l’aria “In questa reggia”.
A suggellare la forza di questo evento innovativo, che unisce tematiche musicali a importanti tematiche di genere e sociali, ci sarà la presenza del noto storico e studioso friulano Angelo Floramo, appena insignito del prestigioso Premio Nonino Risit D’Aur – Barbatella d’oro 2024 insieme alla cooperativa “Insieme”, fondata nell’area di Srebrenica da dieci donne di varie appartenenze. L’autore e saggista, in dialogo con la direttrice artistica di Nei Suoni dei Luoghi, Valentina Danelon, focalizzerà il tema del femminile a partire dall’arte, con particolare riferimento all’importante presenza di donne e artiste nella regione Friuli Venezia Giulia e nelle aree vicine.
Il livello internazionale dell’iniziativa viene garantito ed espresso grazie alla presenza dei due musicisti ospiti, entrambi talenti under 35 di fama internazionale.
In particolare, Valentina Ciardelli, laureata in contrabbasso e in composizione con lode, è stata vincitrice di vari importanti premi internazionali e del prestigioso titolo di Rising Star nel luglio 2020 dalla rivista inglese BBC Music Magazine; la sua carriera l’ha portata a trasferirsi a Londra, dove attualmente ricopre la carica di Professore di contrabbasso al Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance e svolge attività concertistica; ha maturato inoltre una grande esperienza nella musica Jazz, suonando in importanti jazz festivals in Italia e all’estero e incidendo cd con musiche originali.
Stefano Teani, pianista, compositore e direttore d’orchestra, ha all’attivo collaborazioni e debutti importanti in Italia e all’estero. E’ stato selezionato da Riccardo Muti all’interno della sua Accademia di direzione in qualità di Maestro Collaboratore, e attualmente è collaboratore di Gustav Kuhn per l’importante Tiroler Festspiele di Erl (Austria), dove ha potuto anche veder eseguita una sua opera.
Programma Musicale:
Peaches en Regalia F. Zappa/ Trascr. V. S. Ciardelli
E soffitto, e pareti, un viaggio in “Madama Butterfly” V. S. Ciardelli
Cletus Awreetus Awrigtus F. Zappa / Trascr. V. S. Ciardelli
In Questa Reggia dall’opera “Turandot” G. Puccini
Echidna’s arf (of you) F. Zappa / Trascr. V. S. Ciardelli
Che puoi Farmi? Non ti temo! / Trascr. V. S. Ciardelli
Fantasia sui temi di Fanciulla del West Blessed Relief F. Zappa / Trascr. V. S. Ciardelli
Durata totale: 60 minuti circa
INGRESSO LIBERO
Evento in collaborazione con la rassegna Nei Suoni Dei Luoghi dell’Associazione Progetto Musica
Per informazioni:
info@associazioneprogettomusica.org
T. 0432 532 330