Duo Leonarduzzi/Gubian

ENRICO LEONARDUZZI – Sassofono
SEBASTIANO GUBIAN – Pianoforte

PROGRAMMA:

  • Concerto in C minor – D. Cimarosa
  • Nostalgia del presente – S. Zalambani
  • Rhapsody – A. Waignein
  • Pequena Czarda – P.Iturralde
  • Klonos – P. Swerts
  • Tango Club – R.Molinelli

Enrico Leonarduzzi è un saxofonista friulano classe 1999. Intraprende lo studio del sassofono a 11 anni presso la scuola di musica locale “I Cjastinârs”. Nel 2019 si diploma presso il Liceo Musicale Carducci Dante di Trieste sotto la guida del M. Alex Sebastianutto. Nell’anno 2021 studia all’ Akademia Muzyczna im. Stanisława Moniuszki  a Danzica (Polonia) dove ha avuto modo di perfezionarsi sotto la guida del M° Szymon Zawodny. Nel 2022 consegue il diploma accademico di primo livello con il massimo dei voti e lode sotto la guida del M°Marco Gerboni. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento con insegnanti di fama internazionale quali Jerome Laran, Chih-Huan Wu, Joshua Hyde, Mario Marzi, Naomi Sullivan, Damiano Grandesso. Nel 2022 è finalista e secondo classificato al “Roma3SaxContest” (presidente di commissione M°Mario Marzi). Risulta inoltre vincitore di sei 1° premi: Palmanova UD 2016, Massa Carrara MS 2019, Legnago VR 2019, Piove di sacco PD 2019, Trieste TS 2019, Piove di Sacco PD 2022. Cameristicamente risulta vincitore di  cinque 1° premi: Palmanova UD 2017, Belluno BL 2018, Empoli FI 2021 (presidente di commissione M° Mario Marzi), Belluno  BL 2022 (100/100 e menzione), Piove di Sacco 2022 di tre 2° premio (Riccione RN 2018 Firenze FI 2020) Majano (UD) 2022. Nonostante la giovane vanta concerti per importanti stagioni concertistiche e congressi tra le quali “Roma3” “Un fiume di note”, “Termoli Musica” “Nei suoni dei luoghi”,  “ III Polski Kongres Poznań” “Società dei concerti di Trieste” “Carniarmonie”, queste anche  frutto di selezioni presiedute da affermati musicisti sul panorama internazionale quali Enrico Bronzi, Claudio Mansutti, Stefan Milenkovich. Suona in diversi ensemble ( Duo sax/pianoforte, Quartetto d’archi e sassofono solista, Quartetto di sassofoni) con i quali mantiene attività concertistica in tutta Italia. Vanta una produzione con l’orchestra del teatro lirico di Cagliari sotto la direzione del M° Wayne Marshall. Ha potuto esibirsi in numerosi teatri quali “Teatro Politema Rossetti TS”, “Teatro comunale di Ferrara” “Teatro Duse Asolo” “Teatro Giovanni da Udine UD”, “Teatro comunale di Belluno BL” “ Auditorium Aula Nova Poznań” “Teatro Gustavo Modena UD” “Teatro Salieri VR” “Teatro Palamostre UD”. Co-fondatore del Satèn Saxophone Quartet con il quale svolge attività concertistica, didattica e di valorizzazione del saxofono. È direttore artistico dei festival “Saxophone Days”, “ Saxophone Concerts”.

Sebastiano Gubian comincia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni.
Consegue il diploma accademico di triennio nel 2017 e di biennio nel 2019, in entrambi i casi con il massimo dei voti e la lode, nella classe del prof. Giuseppe Albanese presso il conservatorio “G.Tartini” di Trieste. Deve la sua formazione pianistica al didatta russo Siavush Gadjiev, con cui studia presso la Glasbenamatica “M. Kogoji” di Trieste. Nel 2016 ottiene con il massimo dei voti il diploma di maturità classica e nel 2020 consegue la laurea in “Discipline storiche e filosofiche” cum laude presso l’Università degli studi di Trieste. Si perfeziona con Daniel Rivera, Irene Russo, e segue masterclasses tenute da Andrea Lucchesini, Roberto Cappello, Maurizio Baglini e altri. Consegue molti riconoscimenti fin da giovanissimo fra primi, secondi e terzi premi in concorsi nazionali e internazionali. Da segnalare due primi premi in due edizioni del concorso “J.S.Bach” di Sestri Levante, e un primo premio al concorso “Crescendo” di Firenze, con giuria presieduta da Maria Tipo. A 12 anni consegue un primo premio al 1° Concorso Internazionale di Teoria e Solfeggio di Lubiana. Debutta come solista nel settembre 2016 con l’orchestra Filarmonici friulani diretta da Alessio Venier, con il terzo concerto di L.V. Beethoven. Tiene recitals e partecipa a varie rassegne concertistiche sia all’estero (Slovenia, Croazia, Serbia, Lussemburgo) sia in Italia. Si esibisce in teatri e sale da concerto quali le sale Apollinee del Teatro La Fenice, l’Ateneo Veneto e palazzo Cavagnis a Venezia, l’auditorium Stefanini di Treviso, la Sala del Maniscalco di Urbino, palazzo Pizzini ad Ala (Trento), il Teatro Miela, la Sala Beethoven dello Schiller Kulturverein e l’auditorium Revoltella di Trieste, il Teatro Comunale di Monfalcone, il Teatro Bratuz e Palazzo Lantieri di Gorizia, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, il Teatro Palamostre e il Salone del Parlamento del Castello di Udine, la Sala Darsena e l’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro, il Teatro “Mons. Lavaroni” di Artegna, il castello Valentinis di Tricesimo e molti altri. Collabora con ERT FVG, attraverso progetti concertistici dedicati alle scuole della regione. Ha insegnato in diverse scuole sul territorio regionale. Nell’ambito della musica contemporanea ha all’attivo alcune prime esecuzioni assolute e prime italiane di F. Fontanot, D. Coppola e A. Patron.
Suona regolarmente in diverse formazioni cameristiche. È stato vincitore, in duo con la flautista Milica Tomic, di una borsa di studio nell’ambito del premio “G.Novello” di Trieste, e della targa d’oro al concorso “Rieding” di Celije (Slovenia) in duo con il violinista Ales Lavrencic. È pianista del Cassander ensemble, formazione specializzata nel repertorio del Novecento e contemporaneo. Come pianista e celestista ha collaborato con orchestre della regione e con l’Orchestra nazionale dei Conservatori Italiani.
Ha frequentato il laboratorio di Composizione e Arrangiamento M.T.V.Labs tenuto dal m. Valter Sivilotti. Dal 2013 al 2016 ha diretto l’Orchestra del Liceo Classico “J.Stellini” di Udine, formazione autogestita dagli allievi del Liceo, che ha condotto in diversi concerti in tutta la regione e all’estero e per la quale ha prodotto diversi arrangiamenti e orchestrazioni.

Il concerto fa parte delle attività del progetto “La Musica Per Tutti”, realizzato da SimulArte con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia (Bando Ripartenza Cultura e Sport 2021 – L.R. 9 Febbraio 2021, n. 2), in collaborazione con Fondazione Luigi Bon, Centro Culturale Amici della Musica, Associazione Culturale Domus Musicae Scuola di Musica di Mortegliano, Associazione Musicale e Culturale Città di Codroipo APS, Arteventi Società Cooperativa.

INGRESSO LIBERO

Per informazioni:
info@domusmusicae.it
+ 39 353 3410115

Data

29 Dic 2022
Evento passato!

Ora

20:30

Luogo

Mortegliano - Chiesa di SS. Trinità
Mortegliano - Chiesa di SS. Trinità
Piazza Verdi 1, 33050 Mortegliano UD