Il Contemporaneo al Vigne Museum: We Improvise Better at Night
Maria Pia De Vito – voce & live electronics
Anais Drago – violino & live electronics
In caso di maltempo il concerto avrà luogo presso l’Abbazia di Rosazzo
Piazza Abbazia, 5, 33044 Rosazzo, Manzano UD
Per vivere al meglio questa magica esperienza consigliamo di indossare abbigliamento comodo/sportivo e – per chi lo desidera – di portare una coperta o un telo da stendere sull’erba.
Abbiamo realizzato un breve video con le indicazioni per raggiungere il Vigne Museum, puoi guardarlo cliccando su questo link: https://youtu.be/4VWVesp7rH0
Da una frase di Emily Dickinson, poetessa che amava la musica e si dilettava ad improvvisare, preferibilmente di notte, prende forma la inedita performance che Maria Pia De Vito e Anais Drago presenteranno a Rosazzo in occasione de “Il Contemporaneo al Vigne Museum”. Poesia, musica ed improvvisazione, una stessa matrice per due artiste: la prima compositrice e improvvisatrice ormai nel pieno della maturità artistica, dedita alla ricerca sulla prossimità tra linguaggi, la seconda una giovane poliedrica violinista, e compositrice che sta esprimendo in questo periodo una straordinaria fioritura, a partire dal suo lavoro in solo “Solitudo”.
Un incontro che si dipana attraverso composizioni originali di entrambe, riletture di brani dell’est europeo, del jazz, o di provenienza classica, nel segno dell’uso comune dell’elettronica, e del dialogo improvvisativo innanzitutto.
They improvise together, better at night, in front of an audience.
Maria Pia de Vito
Anais Drago
Inserito nella serie di appuntamenti Il Contemporaneo al Vigne Museum, il concerto è realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Vigne Museum.