Nicoletta Taricani “Memorie”

Nicoletta Taricani – voce
Giulio Scaramella – piano
Alessio Zoratto – contrabbasso
Luca Colussi – batteria

Memorie” è il secondo disco di Nicoletta Taricani prodotto dall’etichetta nusica.org. Si tratta di un ritratto in musica della foto-giornalista palermitana Letizia Battaglia scomparsa nel 2022.

Letizia Battaglia rappresenta la donna-artista che documenta l’attualità senza scendere a compromessi e senza l’uso di luoghi comuni. E’ capace di raccontare la verità così com’è, nel bene e nel male. Davanti ad ogni sua fotografia ha messo sempre per prima la persona ritratta, anche se si trattava di un carnefice. Questo approccio Nicoletta lo ha trasferito nel suo modo di comporre musica, che adesso nella sua vita significa “fotografare” ciò che vede, riportarlo nello spartito tale e quale, mettendoci sempre un pizzico di se stessa.

Importante è stato l’incontro con la nipote Marta Sollima, che ha raccontato durante l’intervista aneddoti utili per poter scrivere i testi e le musiche del progetto.

Memorie” immortala la carriera di Letizia Battaglia da diversi punti di vista: la Letizia gentile e disponibile verso gli altri; la Letizia che si ritrova e si rivede nelle bambine dei vicoli di Palermo; la fotografa dei giudici e dei carnefici…. In poche parole: “ nata da una Leica laica. Donna madre e moglie parla al mondo in libertà”.

Nell’album viene omaggiata un’altra donna. Lei è Claudia Grimaz. E’ stata una cantante friulana meravigliosa, un di quelle voci che ancora riecheggia tra le mura dei teatri e non solo. Il brano scelto per omaggiarla è “Gusta mi magla padnala” , una canzone appartenente alla musica tradizionale serba interpretato da Claudia Grimaz durante la sua ricca carriera artistica.

INGRESSO LIBERO

INGRESSO LIBERO
Evento in collaborazione con Associazione Musicale Orchestra e Coro San Marco

Per informazioni:
info@orchestrapordenone.it
T. (+39) 333 3015009

Data

28 Lug 2024

Ora

19:00

Ingresso

LIBERO
Pordenone - Parco San Valentino

Luogo

Pordenone - Parco San Valentino