Le Miroir Magique

Federico Casagrande – chitarra
Carlo Laurenzi – computer, sound designer

Concerto all’aperto presso le colline di Rosazzo.
VIGNE MUSEUM: via Eufemio IV, Località Rosazzo (UD)

Nell’ampia produzione discografica del chitarrista Federico Casagrande, un lavoro in particolare (At the End of the Day, CAM JAZZ – 2015) si pone come estensione della scrittura per chitarra sola ad un universo più complesso marcato specialmente dall’uso dell’elettronica; talvolta come elemento indipendente, talvolta come tramite di alterazione del materiale chitarristico già presente. 

In questa maniera vengono aggiunti dei colori e delle profondità al lavoro compositivo che provengono da una dimensione altra.
A seguito di questa esperienza il chitarrista ha continuato ad approfondire la sua ricerca e si è naturalmente avvicinato all’IRCAM, tempio europeo dell’avanguardia. Qui l’incontro con il computer-music designer Carlo Laurenzi ha dato vita a numerosi incontri investigativi per capire come creare un linguaggio in cui, sia a livello compositivo che estemporaneo, le due dimensioni possano incontrarsi dialogando ed influenzandosi a vicenda. 

In questo contesto l’elemento elettroacustico si manifesta principalmente come filtro degli accadimenti musicali della chitarra; diventa così specchio deformante degli eventi acustici e suo alter ego. La conversazione ha quindi luogo tra due elementi che hanno la stessa matrice ma si presentano sotto forme diverse; quella “pura” e quella alterata. 

La chitarra si rifà ad una linea compositiva od estemporanea che è quella sviluppata da Casagrande nel suo stile; le influenze vanno dalla classica al folk e gli elementi marcanti sono sempre una spiccata attenzione alla melodia e uno sviluppo formale e armonico narrativo. L’elettroacustica è quasi un elemento disturbatore che cerca di imbrogliare i punti di riferimento. 

Ne nasce una tensione che ha un sapore di poesia disagiata.

Vigne Museum
via Eufemio IV, Località Rosazzo (UD)

www.vignemuseum.com

Inserito nella serie di appuntamenti Il Contemporaneo al Vigne Museum, il concerto è realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Vigne Museum.

Sold out!

Data

16 Lug 2021
Expired!

Ora

21:30

Ingresso

Gratuito con registrazione
Vigne Museum

Luogo

Vigne Museum
via Eufemio IV, Località Rosazzo (UD)