Music System Italy: Notte di favole e leggende, concerto per tromba e arpa

Jure Gradišnik – tromba
Maria Gamboz – arpa

In caso di pioggia il concerto avrà luogo presso la Sala Parrocchiale di Rizzolo – Via Battiferro 33010 Reana del Rojale

Tromba e arpa sono gli unici strumenti menzionati nella Bibbia. Sentirli suonare in duo è inusuale, ma grazie ad un’attenta ricerca di repertorio, tanti arrangiamenti e trascrizioni, tanto amore per la musica, e due suoni meravigliosi, eleganti potenti e celestiali, questo duo resterá nei vostri cuori, o almeno così ci auguriamo, con tutto il peso della nostra storia d’amore, del nostro bagaglio culturale, e della nostra ricerca dell’estetica musicale. Siamo una coppia sposata da nove anni, prima tromba della Radio Sinfonica Slovena, e prima arpa dell’Opera di Lubiana. Ci siamo promessi di suonare sempre bella musica, abbiamo registrato il CD di musica romantica ‘Rustiques’, e suonato in duo in diversi paesi europei.

Programma

Pietro Mascagni
Preludio Siciliana e Intermezzo dalla Cavalleria Rusticana

Antonin Dvořák
Due melodie zigane:
Rings ist der wald so stumm und still (Silent and lone the wood around)
Als die alte mutter (Songs my mother taught me)

Eugène Bozza
Rustiques
Moderato e Allegro

Gabriel Piernè
Impromptu-Caprice
solo arpa

George Enesco
Legende

Claude Debussy
Rêverie
Arabesque No.1

Paul Rougnon
Premier solo de Concert


In collaborazione con il comune di Reana del Rojale

Data

30 Ago 2020
Expired!

Ora

21:00

Ingresso

Gratuito con registrazione
Casa Lucis - Ribis

Luogo

Casa Lucis - Ribis
SP38, 44, 33010 Reana del Rojale UD

Scopri di più

  • Jure Gradišnik
    tromba

    Il Trombettista Jure Gradišnik, originario della Carinzia slovena, ha studiato all’Accademia di Musica di Lubiana con Stanko Arnold, e al Mozarteum di Salisburgo con Hans Gansch. Si è successivamente perfezionato in diversi seminari con B.Nilson, J. Thompson, B. Shew,..
    Durante gli studi ha vinto diversi concorsi nazionali e borse di studio, nel 2003 si è distinto aggiudicandosi il rinomato premio Yamaha, e nel 2005 il premio Prešeren (massimo titolo possibile per gli artisti e i musicisti che si distinguono per talento carriera e innovazione della cultura slovena). Tali premi lo hanno portato a collaborare come solista con l’Orchestra Filarmonica di Lubiana ancor prima del conseguimento degli studi.
    Ha ricoperto il ruolo di prima tromba presso l’Orchestra del Teatro Nazionale di Opera e Balletto di Lubiana dal 2007 al 2011. Dal 2012 è prima tromba dell’Orchestra Sinfonica della Radio Televisione Slovena (RTV). Ha collaborato diverse volte come solista nelle stagioni di tutte e due le orchestre.
    É docente di tromba presso l’Accademia di Musica di Lubiana e presso la School of Music Department St. Stanislav. Viene regolarmente invitato a tenere corsi di perfezionamento in Slovenia Serbia Croazia Bulgaria Australia e Italia.
    All’attività didattica e di professore d’orchestra affianca un intensa attività concertistica sia come solista che in gruppi di musica classica e leggera (in duo con Stanko Arnold, con l’arpista Maria Gamboz, come membro del quintetto SiBrass, con il Trio Seraphim, con la Band del cantante di musica leggera Magnifico, il fisarmonicista Galliano, ecc.)

  • Maria Gamboz
    arpa

    L’arpista Maria Gamboz, originaria di Trieste, è cresciuta in Giappone, ha conseguito il diploma presso la Tokyo National University of Fine Arts and Music sotto la guida di Sumire Kuwasima, e si è successivamente diplomata con lode e menzione d’onore in Italia presso i conservatori di Trieste e Udine (Diploma Accademico) sotto la guida di Mariagrazia Trost Consoli, e di Patrizia Tassini. Si è perfezionata inoltre con Maestri quali Mildonian (Accademia Chigiana di Siena), Pierre e Bianchi (Fondazione Santa Cecilia di Portgogruaro).
    Nel periodo di studi si è aggiudicata ben sei primi premi assoluti a concorsi nazionali ed internazionali. Ha vinto il rinomato Concorso d’arpa Salvi nel 2001 e il TIM (Torneo Internazionale di Musica) in Francia nel 2005.
    In Giappone ha collaborato con l’Ensemble di musica antica giapponese del M° Togi Hideki e come accompagnatrice di cantanti lirici presso la scuola di perfezionamento Verdi Ensemble di Tokyo. Con questi gruppi e come solista è stata invitata a suonare nelle più importanti sale di Tokyo, quali la Santory Hall, l’Art Sphere, e la Concert Hall dell’Opera City.
    In Europa ha collaborato come prima arpa nell’Orchestra Mozart di Bologna, nell’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, l’Orchestra Sinfonica della Svizzera Italiana, l’Orchestra della Radio Televisione Slovena, l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, la Sinfonica di Perugia e la Sinfonica di Roma, fino a vincere nel 2008 il posto di prima arpa al Teatro Nazionale di Opera e Balletto di Lubiana in Slovenia.
    Ha suonato come solista con la Australian Chamber Orchestra (Festival Maribor), l’orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano (Sala Verdi del Conservatorio e Teatro dal Verme), la Young Janacek Orchestra (Festival di Montepulciano), l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia (Teatro Giovanni da Udine), l’Orchestra del Teatro Nazionale di Opera e Balletto di Lubiana (Teatro dell’Opera e Sala della Filarmonica di Lubiana) l’Orchestra Naonis di Pordenone (Sala Bratuz, Gorizia) e l’Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia (Pirano, Fiume, Pisino).

QR Code