Music System Italy: Spilimbrass Quintet
Mirko Bellucco – tromba
Fabiano Cudiz – tromba
Andrea Corsini – corno
Antonello Mazzucco – trombone
Mario Barsotti – basso tuba
Charlie Chaplin Film Concerto
E’
uno
spettacolo
che
può
piacere
ad
un
bimbo
di
5
anni e
ad
un anziano
di
ottanta. Lo
spettacolo
consiste
nella
proiezione
di
due
cortometraggi
giovanili
di
Charlie Chaplin
(girati
nel
1917)
accompagnati
dal
vivo
dal
quintetto
di
ottoni Spilmbrass. La
musica originale
che
accompagna
i
cortometraggi
è
stata
commissionata
sullo
stile
degli
anni
20
di
Hollywood.
Il
compositore
Mark
Hamlyn
è
stato
consigliato
da
Timothi
Brock.
T. Brock
è
un
compositore
direttore
d’orchestra, al
quale
la
famiglia
Chaplin
ha
dato
gli
originali
di
tutte
le
musiche
dei
film
composte
da
Charlie Chaplin.
I cortometraggi sono dati in gentile concessione dall’Associazione Charlie Chaplin di Parigi e sono stati restaurati da Lobster.
Spilimbrass
Il quintetto Spilimbrass si forma nel 2003 nella città di Spilimbergo, da cui il nome Spilimbrass, quando i cinque docenti delle classi di ottoni si incontrano ai Corsi internazionali di perfezionamento musicale per strumenti a fiato, percussioni e direzione d’orchestra a fiati che si tengono ogni anno in quella città, organizzati dall’Istituto musicale Guido Alberto Fano di Spilimbergo (www.istitutofano.it). I componenti del quintetto sono professionisti pluripremiati in diversi concorsi a livello sia nazionale che internazionale. Fabiano Cudiz, prima tromba dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Mirko Bellucco, tromba dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Antonello Mazzucco, trombone dell’Orchestra Sinfónica della Rai di Torino, Andrea Corsini, primo corno dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. Mario Barsotti, tuba dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze. Ognuno vanta esecuzioni con le più prestigiose bacchette dei direttori d’orchestra quali S.Osawa, Z.Metha, R.Muti, C.Abbado, Y.Temirkanov, L.Maazel, R.Chailly, D.Kitajenko, K.Masur esibendosi con orchestre a livello nazionale ed in numerose tournèe in Europa, Stati Uniti, Asia. Il repertorio decisamente vario spazia dalle più classiche trascrizioni per quintetto, alla musica leggera e folkloristica italiana, ampliando ed arricchendo così l’orizzonte interpretativo del gruppo. Il tutto arrangiato ad arte per gli Spilimbrass da Stan Adams, noto arrangiatore e trombonista, componente dell’Orchestra rítmica della Rai di Roma. Diversi compositori hanno dedicato brani e trascrizioni allo Spilimbrass quali Corrado Saglietti, Mark Hamlyn e lo stesso S. Adams. Il loro primo CD intitolato “Italian Symphony” è stato pubblicato dalla casa discografica Videoradio nel novembre del 2008.
Scopri di più
- Mirko Belluccotromba
Si è diplomato nel 1990 con il massimo dei voti al Conservatorio di musica “B. Marcello” di Venezia. Nello stesso anno è primo idoneo presso le Orchestre di Macerata, Pesaro, Ancona, Jesi, Trieste e secondo presso l’Orchestra dell’Arena di Verona. Nel 1991 dopo aver conseguito l’idoneità al concorso di prima tromba al teatro la Fenice di Venezia prende servizio in qualità di prima tromba, ruolo che ricoprirà fino al 1998; da tale data ricopre il posto di tromba di fila. Nel 1992 si classifica al primo posto nell’audizione a l teatro alla Scala di Milano. Dall’anno scolastico 1992 al 2005 è docente di tromba e trombone presso i Conservatori di Vicenza, di Alessandria, di Trieste, di Castelfranco Veneto e di Udine. Nel 2005 suona in qualità di prima tromba al teatro alla Scala di Milano. È membro di numerose formazioni da Camera. È docente ai corsi internazionali di perfezionamento musicale dell’Istituto musicale “Guido Alberto Fano” di Spilimbergo.
- Fabiano Cudiztromba
Si diploma in tromba nel 1987 presso il Conservatorio “J.Tomadini” di Udine. In seguito si perfeziona con il M° Stanko Arnold e con il M° Roger Delmotte. Nel 1991 vince il concorso per prima tromba presso il Teatro La Fenice di Venezia ricoprendo tale incarico fino al 2005. Nell’anno 2004 è finalista al concorso di prima tromba presso l’ Orchestra del teatro alla Scala di Milano e vincitore del concorso di prima tromba presso il teatro Carlo Felice di Genova, dove e’ attualmente impegnato. È stato docente di tromba presso i Conservatori di Udine e Trieste mentre ora è docente al Conservatorio di Cuneo. È docente ai corsi internazionali di perfezionamento musicale dell’Istituto musicale “Guido Alberto Fano” di Spilimbergo.
- Andrea Corsinicorno
Inizia gli studi musicali sotto la guida del padre Giancarlo, valente insegnante e famoso trombonista. Si diploma in corno nel 1985 presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano con il M° Elvio Modonesi. Si perfeziona poi con il M° Giuseppe Crott e d ai corsi della Scuola di Musica di Stoccarda (D) con il M° Radovan Vlatkovic sotto la guida del quale nell’estate del 1994 ottiene il diploma di merito all’Accademia Chigiana di Siena. Nel 1995 vince il concorso per primo corno presso l’Orchestre Philharmonique de Monte Carlo (MC) ricoprendo il ruolo fino al 1998. Nel 1997 vince il concorso per primo corno presso il Teatro La Fenice di Venezia dove tuttora è impiegato. Nel giugno 2001 si è esibito come solista accompagnato dai “Virtuosi di Aquileia” nella Grossen Saal des Mozarteum ‐ Salzburg (A): il cd del concerto è stato prodotto dalla casa discografica Bongiovanni di Bologna nel maggio 2003. Collabora inoltre come primo corno con l’orchestra Camerata Salzburg (A). E’ membro del quintetto di ottoni Spilimbrass con cui ha pubblicato un CD nel novembre 2008 per la casa discografica VIDEORAI e del settimino classico I Virtuosi del Teatro la Fenice (www.virtuosi.it). Nel novembre 2009 è membro della commissione del 20° concorso internazionale per corno città di Porcia. Collabora come docente alle masterclass ed corsi speciali per corno organizzati dal Conservatorio “J. Tomadini” di Udine. E’ docente ai corsi internazionali di perfezionamento musicale dell’Istituto musicale “G. A. Fano” di Spilimbergo.
- Antonello Mazzuccotrombone
Diplomato presso il conservatorio di Santa Cecilia di Roma sotto la guida del M° Mazzoni, ha continuato gli studi perfezionandosi con i maestri L. Leonardi, C. Vernon, A. Jacobs, J. Alessi e A. Conti. Ha suonato con le maggiori orchestre italiane quali: Gran Teatro La Fenice di Venezia, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Sinfonica di San Remo, l’Orchestra Arturo Toscanini di Parma, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Inoltre si è esibito all’estero con le orchestre della Svizzera Italiana e della N.D.R. Radio di Amburgo. Attualmente collabora con l’Orchestra Filarmonica della Scala, la Mahler Chamber Orchestra e dal 1996 fa parte stabilmente dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. È impegnato da tempo nel settore dell’insegnamento giovanile e nella ricerca tecnico‐didattica quale docente di masterclass e dei Corsi internazionali di perfezionamento musicale dell’Istituto musicale “Guido Alberto Fano” di Spilimbergo.
- Mario Barsottituba
Mario Barsotti ha iniziato lo studio del basso tuba presso l’Istituto Musicale di Aosta ed in seguito si è diplomato presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento della Scuola di Fiesole, sotto la guida dei maestri R. Bobo e V. Globokar e ha ricoperto il ruolo di basso‐tuba presso l’Orchestra Giovanile Italiana. Ha vinto la borsa di studio per frequentare la Scuola di Alto perfezionamento di Saluzzo con i docenti D. Glidden e R. Tucci. È stato ammesso nella classe di Virtuosité presso Le Conservatoire de Lausanne, in Svizzera, con il maestro R. Bobo, dove ha attenuto “Le Premier Prix de Virtuosité avec
Félicitations”. Si perfeziona in seguito anche con il maestro R. Martin. Vincitore in varie audizioni, ha collaborato con l e maggiori istituzioni lirico‐sinfoniche d’Italia sotto la direzione dei maestri: C. Abbado, R. Muti, C.M. Giulini, Z. Mehta, G. Sinopoli, S. Ozawa, L. Maazel, R. Chally, G. Prêtre, S. Bychkov. È vincitore di concorsi per il posto di basso tuba presso l’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e dell’Orchestra del Maggio Fiorentino di Firenze (direttore principale Z. Mehta), ruolo quest’ultimo che tuttora ricopre. All’esperienza concertistica maturata in questi anni attraverso tournée in Italia, in Europa, America e Asia, continuando ad esibirsi come solista e con gruppi da camera, ha unito anche l’attività didattica tenendo diversi master‐class. È membro del quintetto di ottoni SpilimBrass. È docente ai corsi di perfezionamento estivi “Santa Fiora in musica” e ai corsi di perfezionamento dell’Istituto musicale “Guido Alberto Fano” di Spilimbergo.