Nicoletta Taricani e Alessio Zoratto

Nicoletta Taricani – voce
Alessio Zoratto – contrabbasso

Hattiva Lab, cooperativa sociale onlus con sede a Udine, si occupa di servizi socio-educativi socio-sanitari ed assistenziali nell’area delle disabilità e dei minori con disturbi evolutivi specifici. Attualmente, Hattiva Lab gestisce servizi diurni per persone con disabilità; servizi informativi e di orientamento quali il Centro InfoHandicap, lo Sportello Amministratore di Sostegno; attività post-scolastiche specialistiche (doposcuola e interventi individualizzati) e di rinforzo delle abilità carenti (lettoscrittura, calcolo, problem solving, memoria e attenzione) per bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali; attività di prevenzione e formazione nelle scuole e un Centro clinico multidisciplinare integrato per la valutazione l’intervento in età evolutiva denominato “Spazio Crisalide”.

La collaborazione tra Hattiva Lab e SimulArte darà vita allo spettacolo dal vivo del duo Nicoletta Taricani e Alessio Zoratto per la rassegna More Than Jazz. L’evento andrà in scena proprio al centro diurno per persone con disabilità gestito da Hattiva Lab il giorno 10 luglio dalle ore 10.30 in via Porzùs 72 nel quartiere Paderno di Udine.

Nicoletta Taricani

Nicoletta Taricani è una talentuosa cantante jazz con una solida formazione musicale. Ha ottenuto il diploma presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” nel 2020, specializzandosi in canto jazz sotto la guida dei Maestri Glauco Venier e Alfonso Deidda. Successivamente, nel marzo 2023, ha conseguito la laurea di secondo livello in canto jazz con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste, dove ha studiato con la Docente Daniela Spalletta. Nicoletta Taricani vanta la partecipazione a diversi festival ed eventi musicali, dimostrando il suo talento e ottenendo importanti riconoscimenti. Nel 2021 arriva finalista al concorso “Tomorrow’s Jazz” con le sue composizioni “Alimede” e “My hope in the night sea-crossing” tratte dall’album d’esordio “In un mare di voci” e nel 2023 ha vinto il Premio Claudia Grimaz come miglior interprete.

Alessio Zoratto

Alessio Zoratto ha studiato contrabbasso Jazz con due tra i più quotati musicisti a livello nazionale ed internazionale Glauco Venier e Alfonso Deidda presso il Conservatorio J.Tomadini di Udine diplomandosi con il massimo dei voti e lode. Parallelamente sta terminando anche gli studi di contrabbasso classico sotto la guida prima del maestro Franco Feruglio e poi del maestro Fabio Serafini. Nel dicembre del 2021 insieme al gruppo del chitarrista Filippo Ieraci con Emanuele Filippi e Camilla Collet vince il primo premio del concorso ‘Tomorrow’s Jazz’ presso le sale apollinee del teatro ‘La Fenice’ e nel maggio del 2022 si esibisce per due concerti a Pittsburgh negli Stati Uniti per il festival ‘Jazz and Poetry’ insieme a Claudio Cojaniz e Luca Colussi e insieme al sassofonista Oliver Lake. Inoltre nello stesso periodo vince una borsa di studio per le clinics del rinomato ‘Berklee College’ presso Umbria Jazz, durante il quale vince il premio come miglior musicista delle clinics. Nell’ ottobre 2022 si esibisce insieme al quartetto del leader Glauco Venier in Turchia nell’ ambasciata italiana di Ankara, al ‘Cermodern Museum’ in Ankara e a ‘Palazzo Venezia’ in Istanbul. Nel novembre del 2022 si esibisce per il ‘Volo del Jazz’ insieme a Randy Brecker, Glauco Venier, Luca Colussi e l’orchestra della ‘Accademia musicale NAONIS’ diretta dal Maestro Walter Sivilotti. Attualmente suona in diverse formazioni, per citarne alcune, il ‘Quartetto Nuovo’ di Glauco Venier, l quartetto di Luca Colussi e il trio di Saverio Tasca.

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per informazioni:
biglietteria@simularte.it
T. +39 0432 1482124

Sold out!

Data

10 Lug 2023
Expired!

Ora

10:30

Ingresso

Gratuito - prenotazione obbligatoria
Hattiva Lab - Udine

Luogo

Hattiva Lab - Udine
Via Porzùs, 62, 33100 Udine UD