A seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e dell’avvio della cosiddetta “Fase 2” il Dpcm del 17 maggio 2020 decreta ai sensi dell’Art. 1 lettera m) la possibilità di riapertura dei teatri e delle attività culturali:
“Dal 15 giugno 2020, detti spettacoli sono svolti con posti a sedere preassegnati e distanziati e a condizione che sia comunque assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per il personale, sia per gli spettatori, con il numero massimo di 1000 spettatori per spettacoli all’aperto e di 200 persone per spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala.”
Per una corretta informazione e presa di coscienza da parte del gentile pubblico sulle norme in materia di sicurezza atta a contrastare la diffusione del Covid-19 si invita alla lettura del seguente piano di gestione.
A_Prenotazione e vendita dei biglietti
1_l’area è gestita con posti a sedere alternati al fine di garantire il distanziamento minimo sia frontalmente che lateralmente tra uno spettatore e l’altro; non ci saranno deroghe di posizione per congiunti e/o nuclei familiari.
2_ le prenotazioni dei posti, la vendita dei biglietti, i cambi di prenotazione e le disdette saranno effettuate esclusivamente online al sito www.simularte.it; per le informazioni verrà messo a disposizione una mail (biglietteria@simularte.it) e un numero di telefono (+39 0432 1482124) la prenotazione online prevede l’indicazione delle generalità e recapiti del richiedente al fine della successiva conservazione dei dati per 14 gg.
3_verranno erogati biglietti pari al numero dei posti ammessi ossia alla capienza autorizzata
B_Arrivo del pubblico e gestione degli ingressi
1_l’attesa all’ingresso sarà gestita garantendo il distanziamento interpersonale (in fila indiana evitando di formare assembramenti); qualora possibile con percorsi separati per l’entrata e per l’uscita.
2_la spunta dei biglietti inizierà 1 ora prima dello spettacolo, in fase di prenotazione online si consiglia al pubblico di arrivare con congruo anticipo.
3_prima di accedere all’area di spettacolo verrà misurata la temperatura corporea; in caso di temperatura superiore ai 37,5° sarà inibito l’accesso alla sede dell’evento.
4_ in caso di rilevamento di temperatura superiore ai 37,5° la rilevazione dovrà essere ripetuta nell’arco di qualche minuto; qualora anche il secondo rilevamento confermi il superamento dei 37,5° si inviterà la persona a rientrare presso il domicilio ed a contattare il proprio Medico di Medicina Generale e seguire le indicazioni di quest’ultimo; le generalità ed i recapiti della persona rilevata in tale stato febbrile dovranno essere annotati in un apposito registro da conservarsi fino al termine dell’emergenza pandemica così come individuata dalle fonti governative; qualora viceversa il secondo rilevamento risultasse con un temperatura inferiore ai 37,5° si procederà ad un terzo rilevamento; in siffatta circostanza si afferma l’esito del doppio rilevamento.
5_lo spettatore sarà informato e dovrà arrivare indossando la mascherina a protezione delle vie aeree
C_Gestione del pubblico nell’area di spettacolo
1_entrati nell’area dello spettacolo, per raggiungere il posto a sedere il pubblico dovrà seguire le indicazioni del personale allo scopo dedicato.
2_le persone verranno invitate a sedersi cominciando dalla prima fila a seguire.
3_una volta seduti non è possibile effettuare la riserva del posto.
4_durante il tragitto, dall’ingresso al posto a sedere, lo spettatore dovrà continuare ad indossare la mascherina a protezione delle vie aeree.
D_Durante lo spettacolo
1_non è consentito lo stazionamento di persone in piedi entro l’area dello spettacolo fatto salvo il personale di assistenza e vigilanza impiegato durante l’evento (oltre che lo staff dell’organizzatore).
2_è consentito al pubblico togliere la mascherina durante l’evento.
3_qualora si manifesti una qualunque necessità che imponga di dover lasciare il proprio posto a sedere, ogni spettatore interessato da tale circostanza dovrà alzarsi ed indossare immediatamente la mascherina a protezione delle vie aeree.
E_Deflusso a fine spettacolo
1_il pubblico è invitato ad aspettare seduto l’invito del personale ad uscire.
2_il personale indicherà al pubblico la direzione da seguire per raggiungere le uscite dall’area.
3_anche in questa fase lo spettatore dovrà indossare la mascherina a protezione delle vie aeree.
Personale impiegato durante lo spettacolo
1_fermo restando l’accertato possesso delle diverse abilitazioni ex lege che il ruolo richiede, tutto il personale operante per lo spettacolo deve utilizzare idonei dispositivi di protezione delle vie aeree in particolar modo negli spazi condivisi e/o a contatto con il pubblico.
Indicazioni generali
1_in tutti gli spazi comuni è fatto obbligo di utilizzare la mascherina a protezione delle vie aeree (la mascherina può essere tolta una volta seduti e solamente durante lo svolgimento dello spettacolo).
2_durante l’attesa, l’ingresso e l’uscita è necessario mantenere sempre il distanziamento di almeno 1m tra le persone ed evitare di formare assembramenti.
3_l’utilizzo dei servizi igienici destinati agli spettatori deve essere effettuato solamente da una persona alla volta.
4_tutti i collaboratori di SimulArte indosseranno la maglietta ufficiale e/o il pass con la dicitura “STAFF”. Gli artisti invece porteranno un pass con la dicitura “ARTISTA”.
5_SimulArte si impegna a garantire la distanza di almeno 1 metro tra gli artisti sul palcoscenico; se questa misura non potrà essere rispettata l’artista sarà obbligato a indossare i DPI anche durante la propria esibizione.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito web del Ministero della Salute www.salute.gov.it