NADÂL 3.0
Buon Natale da SimulArte
Un Natale inclusivo per tutti
Un Natale a sostegno dell'economia locale
Un Natale di bellezza
L’evento a sorpresa realizzato durante la II edizione di Nadâl 3.0 nelle vie del centro storico di Udine
IL PROGETTO
In continuità con il progetto Nadâl 3.0 realizzato nel 2022, è stata realizzata una seconda edizione per rilanciare le tre “chiamate all’azione” dell’iniziativa. Nell’edizione precedente, il progetto basato sulla solidarietà tradizionale friulana, e da qui il titolo in lingua friulana, ha voluto invitare il pubblico a svolgere le seguenti tre azioni: “Fai una donazione a scopo benefico per favorire l’inclusione sociale a Udine”; “Compra locale, sostieni l’economia di prossimità, acquista e vivi il centro storico di Udine”; “Scopri le eccellenze del patrimonio culturale e artistico udinese, visita i Musei Civici”.
Per il primo obiettivo di promozione dell’inclusione sociale sono state organizzate le seguenti attività di spettacolo dal vivo:
– 18/12/2023 il duo udinese “Amici di Waller” composto da Alan Malusà Magno (chitarra e voce) e Marzio Tomada (contrabbasso e voce) si è esibito in un concerto al centro diurno per persone con disabilità di Hattiva Lab presso il quartiere di Paderno.
– 21/12/2023 Concerto di Natale dedicato ai soci dell’Università della Terza Età “Paolo Naliato”. Lo spettacolo ha visto esibirsi il duo composto dalla cantante Letizia Felluga e dal chitarrista Filippo Ieraci nel quartiere di Paderno presso la sede dell’Università partner del progetto.
– 06/01/2024, in occasione dell’Epifania è stato organizzato un momento di spettacolo e intrattenimento all’interno dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, in cui il Trio campato in aria (Mauro Ottolini – trombone, Thomas Sinigaglia – fisarmonica, Marco Bianchi – chitarra) ha rallegrato il reparto di pediatria con brani dei cartoni animati suonati anche con delle conchiglie dal m° Ottolini. Il trombonista Mauro Ottolini – artista veronese di chiara fama internazionale – suona, arrangia e compone per i grandi nomi della musica italiana come Vinicio Capossela, Lucio Dalla, Patty Pravo, Negramaro, Subsonica, Daniele Silvestri, Malika Ajane, Brunori SAS e molti altri. Il trio si esibirà in una veste unica pensata appositamente per dare un momento di serenità ai bambini e alle bambine degenti nel reparto ospedaliero e alle loro famiglie durante la festività dell’epifania.
Per il secondo obiettivo di promozione del commercio locale e cittadino, è stato proposto grazie alla collaborazione con Centro commerciale naturale – UdineIdea e il comitato di Borgo Poscolle un flashmob nelle vie del centro storico udinese.
La mattina del 17/12/2023 l’ensemble “Spakkazuck” si è esibito in uno spettacolo itinerante che da Borgo Poscolle e via Zanon, passando per piazza Matteotti e percorrendo via Mercatovecchio, è terminato in piazzetta Lionello. Lo spettacolo itinerante è stato ripreso e diffuso online per promuovere le tre “chiamate all’azione” del progetto.
Per il terzo obiettivo di promozione del patrimonio culturale della città si è scelto di realizzare un appuntamento presso il Museo Etnografico del Friuli (MEF) di Udine, per porre l’accento non solo sul vasto patrimonio materiale della città, ma anche quello immateriale, composto dalle tradizioni, usi e costumi friulani ivi conservati e promossi.
Il pomeriggio del 16/12/2023 è stato proiettato il documentario “Il futuro del passato. Le rogge testimoni del cambiamento”. Il documentario racconta la storia di come sono nate le rogge che da Reana del Rojale e Tavagnacco raggiungono Udine e degli abitanti che hanno vissuto e vivono tutt’ora in questo territorio.
Durante gli spettacoli dal vivo sono state distribuite delle cartoline per promuovere queste tre “chiamate all’azione”:
– “Fai una donazione a scopo benefico per favorire l’inclusione sociale a Udine”
Si è scelto di sostenere una campagna di raccolta fondi a favore di Hattiva Lab per la realizzazione di uno spazio living da realizzare presso la sede di Paderno dedicato a momenti di riposo, socializzazione e decompressione. Uno “spazio sicuro” che ricordi il salotto di casa dove potersi rilassare, sentirsi accolti e protetti (sostieni il progetto qui).
– “Compra locale, sostieni l’economia di prossimità, acquista e vivi il centro storico di Udine”
I partecipanti alle attività in programma sono stati invitati a comprare i regali di Natale nei negozi del centro storico di Udine, al fine di stimolare il commercio locale. La promozione è stata condotta in collaborazione con Centro commerciale naturale – UdineIdea e Borgo Poscolle.
– “Scopri le eccellenze del patrimonio culturale e artistico udinese, visita i Musei Civici”
L’invito a visitare i musei civici udinesi è stato favorito dalla convenzione pluriennale che SimulArte ha con PromoTurismo FVG per l’acquisto ad un prezzo agevolato della FVG card per i fruitori delle attività realizzate da SimulArte.