NADÂL 3.0

Buon Natale da SimulArte
Un Natale inclusivo per tutti
Un Natale a sostegno dell'economia locale
Un Natale di bellezza

L’evento a sorpresa il 17 dicembre 2022 a Udine in Piazza Matteotti

PROGRAMMA

21
Dicembre
10:30
Hattiva Lab - Udine
Via Porzùs, 62, 33100 Udine UD

Letizia Felluga e Filippo Ieraci @ Hattiva Lab

Letizia Felluga – voceFilippo Ieraci – chitarra Hattiva Lab, cooperativa sociale onlus con sede a Udine, si occupa di servizi socio-educativi socio-sanitari ed assistenziali nell’area delle disabilità e dei minori con disturbi evolutivi specifici. Attualmente, Hattiva Lab gestisce servizi diurni per persone con disabilità; servizi informativi e di orientamento quali il Centro InfoHandicap, lo Sportello […] ...

16
Dicembre
19:00
Hub Officine Giovani
Via Val d'Arzino, 33100 Udine UD

Spakkazuck @ Officine Giovani

SPAKKAZUCK Paolo Bernetti – trombaFlavio Davanzo – trombaGiuliano Tull – sax tenoreJurica Prodan – sax baritonoMarco Kappel – tromboneMax Ravanello – sousaphonePietro Ricci – batteria Spakkazuck con un programma di grande brio e forza comunicativa ispirato al suono delle bande popolari ed al repertorio jazz, tra rocambolesche improvvisazioni e rimandi a danze e melodie contemporanee. […] ...

Nessun evento trovato!

IL PROGETTO

Il progetto “Nadâl 3.0” ha proposto 3 spettacoli musicali dal vivo di carattere itinerante e coinvolgente, nel corso del periodo di Natale 2022.
I 3 spettacoli si sono svolti rispettivamente presso:

Hub Officine Giovani – 16/12/2022

In collaborazione con il Circolo Cas*Aupa è stato realizzato uno spettacolo per i giovani frequentatori dello spazio polifunzionale Officine Giovani nel quartiere Rizzi di Udine. Ad esibirsi la marching band Spakkazuk guidata da Max Ravanello.

Flashmob in piazza Matteotti a Udine – 17/12/2022

In quest’occasione è stato realizzato un vero e proprio concerto-flashmob, come sorpresa natalizia per tutti i presenti. A far risuonare le musiche nella centralissima piazza, prima le note di Marzio Tomada al contrabbasso e poi, pian piano, il quartetto d’archi dell’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani a cui si è aggiunto un secondo gruppo di musicisti, il Max Rapace Brass Factory, avvicinatosi, sempre a sorpresa, dagli scorci del centro storico dando così vita a un unico grande ensemble musicale. I musicisti, in collaborazione con UdineIdea, sono “sbucati fuori” da alcuni negozi di piazza Matteotti, nello specifico da Ahmodo Lombarda, Caffè Al Portello, Querini lei, Lu/Lù, Paul Taylor, Pugnale e Caffè Hausbrandt. L’intero flashmob è stato ripreso e il video clip diffuso e promosso online.

Non solo musica, infatti, perché durante il concerto sono stati donati a tutti i passanti dei rametti di vischio benaugurali e delle cartoline contenenti 3 “chiamate all’azione” su tre diverse tematiche con finalità sociali, culturali ed economiche:

– “Fai una donazione a scopo benefico per favorire l’inclusione sociale a Udine”

La chiamata si è concretizzata nella promozione della raccolta fondi benefica a favore del progetto “La FabbriCotta” della Cooperativa sociale Hattiva Lab Onlus.

– “Compra locale, sostieni l’economia di prossimità, acquista e vivi il centro storico di Udine”

Concretizzatasi nella promozione dell’economia locale e di prossimità, in particolare del motto “acquista friulano”, che si manifesterà nella cornice unica del centro storico cittadino, che per la concentrazione e la varietà di esercizi presenti, può essere e considerato un centro commerciale naturale. Qui è nata, l’associazione Centro Commerciale Naturale – UdineIdea, partner del progetto “Nadâl 3.0”.

– “Scopri le eccellenze del patrimonio culturale e artistico udinese, visita i Musei Civici”

Il patrimonio culturale e artistico della città di Udine è stato promosso anche grazie alla convenzione triennale di SimulArte con Promoturimo FVG per promuovere l’acquisto della FVG Card ad un prezzo scontato del 20%. La FVG Card permette – a chiunque l’acquisti, turisti e cittadini – l’accesso a tutti i musei e altri luoghi simbolo del patrimonio artistico e culturale della città di Udine. Un invito, quindi, a godere della bellezza del territorio anche durante il periodo delle festività natalizie.

Hattiva Lab – 21/12/2022

Il terzo appuntamento si è svolto presso la sede di Hattiva Lab, che gestisce un centro diurno per disabili psico-fisici nella sua sede di via Porzùs nel quartiere di Paderno a Udine. L’evento si è realizzato come un concerto di Natale per gli ospiti del centro seguiti dai loro educatori. Ad esibirsi il giovane duo composto dalla cantante Letizia Felluga e il chitarrista Filippo Ieraci.