Antefatto. Artefatto. Artificiale. Artistico.
Quando nel 1827 fece la sua comparsa la fotografia, molti gridarono con sdegno alla fine della pittura, non potendo prevedere che quest’ultima si sarebbe liberata dalla necessità di ritrarre fedelmente la realtà, per spingersi oltre il piano bidimensionale della tela, indagando le pieghe dell’anima e della mente umana. Nacquero così correnti artistiche come l’espressionismo o il surrealismo e oltre, fino all’astrattismo.
A due secoli di distanza, oggi ci troviamo nelle stesse condizioni con l’avvento dell’IA, allarmati dalla possibile sua minaccia nei confronti del lavoro e della creatività. Alla luce della storia, e di quella dell’arte in particolare, questo atteggiamento evidenzia un’implicita contraddizione: coloro che si dicono preoccupati per le sorti future delle persone dimostrano in realtà di non nutrire fiducia nella capacità delle giovani generazioni di trovare sempre un equilibrio tra la tradizione e l’innovazione, integrando quest’ultima nel quotidiano, facendone strumento di indagine produttiva ed espressione creativa.
Il lavoro e i lavori di Giacomo Urban rappresentano un tentativo di utilizzare l’innovazione per produrre immagini che superano la sfera del reale, attraversando la superficie pittorica, per offrire allo spettatore di entrare in una dimensione ulteriore che consente di scandagliare i meandri della Rete, per conoscere e capire qualcosa in più del tempo presente e di chi lo vive.
Generosamente, Giacomo Urban ci offre una grande opportunità, quella di smettere di guardare per iniziare a vedere. Dentro e oltre. Smarrendoci al punto di trovare noi stessi.
IL PROGETTO
Nuove Generazioni è un progetto che esplora il legame tra tradizione e innovazione, tra passato e futuro. Da un lato, celebra le aziende friulane che hanno saputo rinnovarsi attraverso il passaggio generazionale, mantenendo vive le radici del loro sapere e trasformandolo in valore per il presente. Dall’altro, indaga il ruolo dell’intelligenza artificiale come nuovo medium creativo, attraverso una mostra innovativa di AI-generated art realizzata dall’artista Giacomo Urban.
Il progetto si sviluppa in un doppio percorso espositivo: uno fisico, ospitato presso la nuova sede della Fondazione Friuli a Udine, e uno virtuale, accessibile da tutto il mondo tramite una piattaforma digitale. Oltre alla mostra, il programma include incontri, laboratori e visite guidate, con l’obiettivo di stimolare il dibattito sul futuro dell’arte e del lavoro nell’era digitale.
Nuove Generazioni non è solo un’esposizione, ma un’esperienza che invita a riflettere su come la tecnologia e la creatività possano dialogare, generando nuove visioni e possibilità.
L’ARTISTA

Giacomo Urban
Si è laureato in Multimedia e comunicazione digitale all’Università degli Studi di Udine e ha poi completato la sua formazione con un corso avanzato al Global Cinematography Institute di Los Angeles (U.S.A.). Questo background gli ha permesso di diventare un creatore di contenuti multimediali all’avanguardia con l’utilizzo delle nuove tecnologie. Dal 2022, con la nascita dell’intelligenza artificiale, Urban ha intrapreso un percorso artistico individuale incentrato sulla realizzazione di immagini contraddistinte da uno spiccato fotorealismo e dalla ricerca dell’espressione tematica della “forza della fragilità”. L’intelligenza artificiale e, di conseguenza, le immagini generate da essa si configurano come un dialogo emotivo ed esplorativo tra la macchina e l’essere umano, con una sensazione di crescita per entrambe le parti.
APPUNTAMENTI
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero
NUOVE GENERAZIONI – mostra d’arte
15_30 marzo 2025
sabato 10.00_12.30 / 16.00_19.00
domenica 10.00_13.00
Spazio espositivo della Fondazione Friuli
via Gemona, 3, 33100 UDINE
CANVAS MELODIES X NUOVE GENERAZIONI
mercoledì 2 aprile 2025 | 21.00
Teatro San Giorgio
via Quintino Sella, 4, 33100 UDINE
NUOVE GENERAZIONI – mostra d’arte
15_30 marzo 2025
sabato 10.00_12.30 / 16.00_19.00
domenica 10.00_13.00
Spazio espositivo della Fondazione Friuli
via Gemona, 3, 33100 UDINE
domenica 30 marzo 2025 | 10.30
Spazio espositivo della Fondazione Friuli
via Gemona, 3, 33100 UDINE
CANVAS MELODIES X NUOVE GENERAZIONI
mercoledì 2 aprile 2025 | 21.00
Teatro San Giorgio
via Quintino Sella, 4, 33100 UDINE
La mostra online
La mostra “Nuove Generazioni” realizzata presso lo Spazio espositivo della Fondazione Friuli in via Gemona 3 a Udine prosegue online.
Per ciascun azienda partecipante, l’artista Giacomo Urban ha realizzato un’opera digitale fruibile all’interno di questo sito web.
Ceccarelli
Conte D'Attimis Maniago
Frag
MEP
Per informazioni:
biglietteria@simularte.it – TEL.: + 39 0432 1482124 – DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 9:00 – 17:00
