Pianorotto
UN “PIANOROTTO” DIVENTA FOCOLARE ATTORNO A CUI RACCONTARSI, IMPARANDO.
Musica, educazione, artigianato, riconoscenza. Si potrebbe sintetizzare con queste parole il progetto “PIANOROTTO“.
Da un’idea di Ermanno Basso, e dalla collaborazione tra SimulArte e “teatroescuola” dell’Ente regionale teatrale del Fvg, nasce un’inedita iniziativa che vedrà i bambini ricevere in dono un pianoforte “rotto”, da qui il nome.
Il progetto coinvolgerà gli studenti della scuola primaria dell’Istituto comprensivo Faedis-Attimis-Povoletto nell’impresa di “riparare” e rimettere a punto lo strumento, andando a bottega con il maestro riparatore Luca Bonutti.
Con la guida di Luca Bonutti e degli insegnanti, da marzo a giugno 2021, i bambini aggiusteranno il pianoforte, ne impareranno il funzionamento e potranno cimentarsi in laboratori e percorsi dedicati all’ascolto e all’educazione sonora. Lavorando “a bottega” sullo strumento donato da SimulArte, quindi, ci sarà l’occasione per parlare di suono, musica, di strumenti musicali, di repertori e di storia. Il pianoforte rimarrà poi nella scuola a testimonianza del lavoro fatto e potrà essere suonato negli anni a venire”.
Alla fine di questo percorso, il pianoforte prenderà di nuovo vita a giugno 2021 con una serie di concerti del pianista Claudio Filippini, artista tra i più apprezzati della scena musicale internazionale. Il musicista dedicherà un concerto per “pianoforte aggiustato, furgone aperto e pianista coraggioso” a tutta la comunità.