Drum Circle @ UTE “Paolo Naliato”
Federico Pace – facilitatore
L’Università della Terza Età (UTE) “Paolo Naliato” è indipendente e autonoma, persegue, a favore della terza età, finalità di utilità e solidarietà sociale, di promozione e divulgazione culturale, di benessere psicofisico dei soci e svolge la propria attività secondo principi di democraticità, partecipazione e trasparenza. L’UTE realizza le proprie finalità mediante la programmazione e gestione di corsi di lezioni teoriche e pratiche, seminari, convegni, conferenze, mostre, viaggi di studio e turistici, pubblicazioni, spettacoli, attività ricreative e fisiche.
Partendo da questi intenti, SimulArte propone ai soci dell’UTE e a tutti gli interessati la realizzazione di un Drum Circle: un coinvolgente evento ritmico in cui un gruppo di persone si dispone in cerchio per suonare assieme tamburi e percussioni. L’esperienza è accessibile a tutti: non serve saper suonare o avere competenze musicali pregresse. Il facilitatore Federico Pace accompagnerà i partecipanti alla consapevolezza dell’unità e del potenziale d’insieme. Attraverso un approccio semplice ed intuitivo alle percussioni lo stesso sostiene i presenti nella creazione di musicalità coinvolgenti favorendo i processi di ascolto, collaborazione e sperimentazione di sé, utili al consolidarsi delle dinamiche positive di gruppo. Le persone scoprono così divertendosi il piacere della condivisione e rafforzano la capacità di essere in rapporto creativo tra loro.
Federico Pace
Laureatosi in Educazione Professionale all’Università degli Studi di Udine nel 2006, Federico Pace inizia a lavorare nel settore pubblico socio-sanitario. Dopo 3 anni di lavoro, la passione per la musica lo porta a maturare l’idea di “La musica come lavoro”. Nel 2010, dunque, si iscrive all’Accademia Di Musica Moderna – Franco Rossi Drum School di Padova e, continuando ad esercitare la professione di educatore all’interno di una cooperativa sociale, inizio ad impartire le prime lezioni di strumento.
Comprendo presto la necessità di unire la dimensione della musica a quella educativa più ampia, il desiderio è quello di utilizzare in modo impattante la prima sulla seconda. Per questo motivo, durante gli ultimi tre anni di Accademia, Federico Pace frequenta contemporaneamente il corso di formazione triennale in Musicoterapia presso l’A.R.Te.M. – Associazione Regionale di Musicoterapia del Friuli Venezia Giulia (2012 – 2015) spostando l’asse dalla musica performante alla musica “sociale”.
Nel 2018 segue un corso di tre giorni in Toscana per diventare Drum Circle Facilitator. Qui apprende il metodo Village Music Circles di Arthur Hull ha rivoluzionato completamente il mio approccio alla musica. Diventare facilitatore di Drum Circle si è tradotto nel comprendere in profondità l’aspetto umano, socializzante e di benessere derivante dal suonare tamburi e percussioni in gruppo, in una dimensione totalmente distante dalla didattica verticale e dalla competizione. L’esperienza è stata tanto intensa e formativa da spingere Federico Pace a voler conoscere ed incontrare Arthur di persona nel 2021 e nel 2023, sempre in Toscana, avendo la possibilità di studiare direttamente con lui e di ottenere l’abilitazione come Facilitatore Drum Circle V.M.C., metodo riconosciuto in Italia dal MIUR.
INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE
Per informazioni e prenotazioni:
biglietteria@simularte.it
T. +39 0432 1482124