SaxOrchestra del Conservatorio P.I. Tchaikovsky di Nocera-Catanzaro
Isacco Buccoliero, Carolina Sposato – Sax Soprano
Antonio Berlingò, Matilde Cicero, Simone Votano, Pamela Aloise – Sax Contralto
Aldo Bruno, Giorgio Grosso, Ruben Toso – Sax Tenore
Kevin Longhi, Emanuele Carnevale – Sax Baritono
Direttori
Danilo Russo, Alex Sebastianutto
In caso di maltempo il concerto avrà luogo presso la sala consiliare del comune di Pontebba
Musiche di: G. Rossini, L. Bernstein, N. Rota, R. Molinelli, N. Zaninotto, M. De Gori, A. Marquez
La SaxOrchestra del Conservatorio P.I. Tchaikovsky di Nocera-Catanzaro è un’orchestra di saxofoni formata dalle eccellenze delle classi di saxofono del Conservatorio calabro. Gli studenti si esibiranno in veste di orchestrali e solisti interpretando un programma trasversale che, grazie alla versatilità del saxofono, spazierà dalla musica classica a quella popolare, dalle colonne sonore alla musica latina.
Nella volontà di valorizzare i principi di unità e condivisione tra le culture italiana e slovena, in collaborazione con la classe di composizione del Conservatorio P.I. Tchaikovsky, è stato commissionato un brano da eseguire in prima assoluta ispirato dal tema: Borderless.
“Kunfandoj” è il brano scritto dal compositore calabrese Marco De Gori “Da Pontebba, partiamo per un viaggio musicale verso est. Nella maestosa nebbia delle Alpi lasciamo alle nostre spalle gli echi dei canti Carnici; in lontananza, dall’Austria risuonano corali Carinziani. Davanti a noi, sorprendente, la Slovenia, colorata e ritmica di giorno, intima e morbida di notte. È un viaggio di incontri musicali, di Contaminazioni (in Esperanto, nella nostra ideale lingua comune, Kunfandoj)”.
INGRESSO LIBERO
CAMMINATA SUI CONFINI: Passeggiata a cura di BlaWalk
SimulArte in collaborazione con la piattaforma BlaWalk presenta un nuovo format che possa coniugare il movimento fisico all’aria aperta, la scoperta della natura che ci circonda e la bellezza della musica.
Viene proposta, quindi, una passeggiata guidata a cura di BlaWalk prima del concerto della SaxOrchestra. La passeggiata dal titolo “Camminata sui confini: per scoprire quali limiti segnano il paesaggio” esplorerà il territorio nei dintorni di Pontebba.
Il ritrovo è alle ore 08:30 presso Teatro Italia, la passeggiata avrà inizio alle ore 08.45. La lunghezza prevista è di 4km con dislivello di 100m, per una durata massima di 1:15 ora. E’ prevista una quota di partecipazione di 10,00 € da versare sul posto al personale di BlaWalk.
I posti disponibili per la passeggiata sono limitati, pertanto è necessaria la prenotazione.