Ska Jazz

NORTH EAST SKA*JAZZ ORCHESTRA

Sulla Rotta dei Venti

La North East Ska Jazz Orchestra festeggia i suoi dieci anni di storia con la pubblicazione del quarto album: Sulla Rotta dei Venti. Una collezione di dieci brani originali costruiti attorno ad una ritmica di forte matrice giamaicana, con melodie contaminate da musiche tradizionali, talvolta etniche, ed elementi pop.

Si viaggia in Oriente, lungo i vicini Balcani, per poi approdare nella calda Africa, risalendo il sud Italia per poi tornare nel nord-est, dove l’orchestra affonda le sue radici. Bora, Levante, Maestrale, Scirocco, Ponente… Sulla Rotta dei Venti porterà gli ascoltatori a fare il giro del mondo.

Questo progetto rappresenta per la big band del nord-est italiano un’esplorazione di nuovi mondi musicali, allo stesso tempo una ricerca interiore, nonché il tentativo di inserire la propria musica al centro dello spazio e del tempo anche a costo di oltrepassare i limiti stilistici del genere musicale che portano nel nome.

“Per avere una sonorità più popolare e meno “jazz-orchestra” come nei nostri lavori precedenti, questa volta abbiamo creato degli ensemble misti con l’utilizzo di strumenti come archi, fisarmonica, flauto, clarinetto, corno, tuba, che si aggiungono alla formazione già standard formata da sax, trombe e tromboni. Infatti, sono stati ben 37 i musicisti coinvolti nella registrazione dell’album”, spiega Max Ravanello, trombonista, compositore e arrangiatore del progetto. Resta, a filo conduttore di tutti gli album, una grande matrice improvvisativa, che mostra la sua più grande efficacia soprattutto dal vivo.

La novità principale di Sulla Rotta dei Venti è che i testi sono completamente in italiano, scritti ed interpretati dai cantanti Freddy Frenzy, Michela Grena e Rosa Mussin. Due le eccezioni: la lingua friulana dell’introduzione a cura di DJ Tubet in Piazza della Libertà e lo swahili di Nimi Muzima, versione del brano omonimo dell’artista italo-congolese Thierry.

Sulla Rotta dei Venti, pubblicato con l’etichetta basca Brixton Records, è disponibile su CD e vinile, oltre che sulle piattaforme digitali.


North East Ska Jazz Orchestra
La North East Ska Jazz Orchestra è una big band di 16 elementi, nata nel 2012 con la volontà di unire molte persone attive professionalmente nel panorama della musica giamaicana e afroamericana del Friuli Venezia Giulia.

Nel 2014 hanno pubblicato il primo EP Music For Marikana, prodotto con il sostegno dell’associazione Time For Africa, con la quale hanno collaborato alla costruzione di un centro educativo-culturale nel centro di Marikana, zona mineraria del Sudafrica.

Il primo disco Stompin’ & Rollin’ è uscito nel 2015, grazie a un crowdfunding che ha ottenuto un’ottima risposta da parte del pubblico. L’album è stato registrato presso lo Studio Jork di Capodistria (Slovenia), mixato e masterizzato da Brian Dixon al The Volcano Lounge, Sherman Oaks (California) e pubblicato e distribuito da Brixton Records (Bilbao, Spagna). Due anni dopo, viene pubblicato un vinile 7” realizzato con la collaborazione di due tra i più importanti esponenti dello ska internazionale, Fred Reiter (New York Ska Jazz Ensemble) e David Hillyard (Slackers, Rocksteady 7).

Successivamente prende vita una collaborazione con un’altra formazione della stessa regione, i Wicked Dub Division, da cui è nato il singolo Mama, che ha superato i 19 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Nel 2019 viene presentato il secondo LP North East Ska Jazz Orchestra, che raccoglie nove tracce originali composte dai membri dell’orchestra. Tre anni dopo hanno pubblicato con i Wicked Dub Division Live Studio Session #1, lavoro che racchiude 9 brani registrati in presa diretta dalle due band insieme. Questo album ha consolidato la collaborazione tra le due band e le ha portate a calcare numerosi palchi, tra cui quello del macroevento polacco Pol’andRock.

Nel 2024 esce il loro quarto disco, Sulla Rotta Dei Venti, undici tracce originali scritte e composte dai membri della band e per la prima volta con testi in italiano.

La North East Ska Jazz Orchestra è impegnata regolarmente in tour europei: ha suonato in Italia, Francia, Spagna, Olanda, Polonia, Germania, Slovenia e Croazia, partecipando a festival prestigiosi come il Rototom Sunsplash, l’Iboga Summer Festival e il Freedom Sounds Ska Festival.

INGRESSO LIBERO

Per informazioni:
biglietteria@simularte.it
T. +39 0432 1482124

Data

07 Giu 2024

Ora

21:00

Ingresso

LIBERO
Refoscollection - Il Giardino Del Refosco

Luogo

Refoscollection - Il Giardino Del Refosco
SP38 – CICLABILE DELLE ROGGE – 33010 TAVAGNACCO – REANA DEL ROJALE (UD)