Rita Marcotulli & EU NEW GEN 5ET

Rita Marcotulli – pianoforte
Francesco Assini – tromba
Andrea Cardone – sax
Yulija Kurpryianava – chitarra
Giacomo Ieraci – basso acustico ed elettrico
Joan de Domingo Vallverdú – batteria

In caso di maltempo il concerto avrà luogo presso il Teatro Palamostre di Udine

Rita Marcotulli si esibirà e guiderà un ensemble di 5 studenti selezionati per l’occasione da prestigiose università di musica internazionali: Andrea Cardone dal St. Louis College di Roma, Yulija Kurpryianava dal KUG – Conservatorio di Graz, Damien Kuntz dalla HKB – Università delle arti di Berna, Francesco Assini dal Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo e Giacomo Ieraci dal Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste.

Rita Marcotulli

La pianista e compositrice Rita Marcotulli, in seguito agli studi al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, inizia a suonare, negli anni Settanta, all’interno di diverse formazioni. Nel 1982 incide l’album “Summer” col quartetto a suo nome, formato da Nicola Stilo, Enzo Pietropaoli e Giampaolo Ascolese, a cui segue, nel 1986,  il lavoro discografico “Un Altra Galassia“, col quartetto formato insieme al sassofonista Pietro Tonolo, con Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto. Nel 1987 viene votata nel referendum “Top Jazz”, indetto dalla rivista Musica Jazz, come “Migliore nuovo talento“. L’anno successivo si trasferisce in Svezia, dove rimane fino al 1992. Durante questa esperienza lontana dall’Italia collabora con musicisti della scena jazzistica nord-europea, tra cui, Palle Danielsson, Jon Christensen, Marilyn Mazur, Tore Brunborg. Nello stesso periodo entra a far parte del gruppo del batterista Billy Cobham e in quello del sassofonista statunitense Dewey Redman. Tornata in Italia collabora col musicista e etnomusicologo Ambrogio Sparagna e il cantante e chitarrista Pino Daniele.

Nel 2010 si occupa della realizzazione della colonna sonora del film “Basilicata Coast to Coast” (del regista Rocco Papaleo) per la quale riceve il Ciak d’oro, il Nastro d’argento per la migliore colonna sonora e il David di Donatello per la migliore musicista (prima donna in assoluto a ricevere tale riconoscimento). Inoltre, nel 2011 viene eletta nel referendum “Top Jazz”, indetto dalla rivista Musica Jazz, come migliore artista del Jazz italiano.

Dotata di uno spiccato senso per l’improvvisazione e di un peculiare  linguaggio pianistico influenzato dalle tradizioni della musica brasiliana, africana e indiana, Rita Marcotulli durante la sua carriera ha collaborato con numerosi musicisti di fama internazionale, tra cui, Peter Erskine, Joe Henderson, Joe Lovano, Pat Metheny, Michel Portal, Aldo Romano, Enrico Rava, Helèn Barrière, Sal Nistico.


INGRESSO GRATUITO – PRENOTAZIONE CONSIGLIATA
Concerto realizzato in collaborazione con Associazione Blues in Villa

Per informazioni:
biglietteria@simularte.it
T. 0432 1482124

Acquista Biglietti

Ingresso gratuito con prenotazione consigliata
Available Biglietti: 74

La prenotazione è valida fino alle ore 20.50

The Ingresso gratuito con prenotazione consigliata ticket is sold out. You can try another ticket or another date.

Data

01 Ago 2024

Ora

21:00

Ingresso

Gratuito - prenotazione obbligatoria
Giardino Del Torso

Luogo

Giardino Del Torso
Via del Sale, 21, 33100 Udine UD