sax quartet

Satèn Saxophone Quartet


ANDREA BAÚ
 – sax soprano
ANDREA BIASOTTO – sax contralto
ENRICO LEONARDUZZI – sax tenore
ALESSANDRO SALAROLI – sax baritono

Satèn Saxophone Quartet

Il Satèn Saxophone Quartet nasce nel 2019 all’interno del conservatorio Frescobaldi di Ferrara sotto la guida del M. Marco Gerboni, icona sassofonistica in Italia e all’estero. 

I membri del quartetto, Andrea Baú (sax soprano), Andrea Biasotto (sax contralto), Enrico Leonarduzzi (sax tenore) e Alessandro Salaroli (sax baritono), risultano tutti vincitori in concorsi nazionali e internazionali e si perfezionano con insegnanti di nota fama come Mario Marzi, Alex Sebastianutto, Federico Mondelci, Massimo Mazzoni, Javier Girotto, Fabio Petretti, Achille Succi, Chih-Huan Wu, Jerome Laran, Nikita Zimin, Naomi Sullivan.

Hanno avuto modo di esibirsi per importanti stagioni concertistiche internazionali tra le quali “Societá dei concerti di Trieste”, “Palchi nei Parchi”, “Termoli musica “, “Carniarmonie”, “Nei suoni dei luoghi”.

Si sono esibiti in numerosi teatri fra i quali Teatro di Belluno, Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Teatro Salieri di Verona , Teatro Duse di Asolo, Teatro, Teatro Gustavo Modena di Palmanova e Teatro Palamostre, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Malibran di Venezia.

Nel 2020 vengono selezionati per attività concertistica dall’associazione Progetto Musica (UD)e dal Ravenna Festival. Risultano vincitori di concerti premio e borse di studio in tutti i concorsi che hanno partecipato; 1° premio al concorso My favorite sax di Empoli (presidente di commissione M°Mario Marzi). Nel 2022 risultano vincitori assoluti del “Concorso Musicale città di Belluno” con votazione 100/100, e menzione, 1° premio assoluto al concorso “Città di Piove di Sacco”, 2º classificati all’”International Chamber Music Competition i cameristi dell’Alpeadria” (Majano,UD). Nel 2023 1° premio assoluto al “Premio Alberghini” (BO) e sono risultati finalisti e secondi classificati al Musica Italia Gran Prize di Campobasso. 

Dal 2020 risultano organizzatori dei “Saxophone Days” e “Saxophone Concerts” festival volti a promuovere e valorizzare le grandi potenzialità del sassofono attraverso concerti, masterclass e attività correlate, avendo così possibilità di confrontarsi e condividere il palcoscenico con artisti di fama internazionale, quali Alex Sebastianutto, Lorenzo Simoni, Marco Gerboni, Fiorenzo Tassinari. 

Il Satèn Saxophone Quartet è un quartetto che spicca nel panorama italiano all’interno della nuova generazione e si pone come punto di riferimento, questo anche grazie ad un attenta ricerca del repertorio che spazia dalle trascrizioni a musiche originali sfruttando al massimo la versatilità del sassofono. 

Attualmente studiano sassofono classico al conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

INGRESSO LIBERO

Per informazioni:

www.fondazionebon.com
biglietteria@fondazionebon.com
T. +39 0432 543049

In caso di maltempo l’evento si terrà presso il Centro Civico – via della Madonnina, Tavagnacco

Data

12 Lug 2023
Evento passato!

Ora

21:00

Ingresso

LIBERO

Luogo

Tavagnacco - Parco festeggiamenti
Tavagnacco - Parco festeggiamenti
Via Tolmezzo, 33010 Tavagnacco UD
QR Code