Music System Italy: Opter Ensemble

Guglielmo Pellarin – corno
Francesco Lovato – violino
Federico Lovato – pianoforte

L’Opter Ensemble, formato dal cornista Guglielmo Pellarin, dal violinista Francesco Lovato e dal pianista Federico Lovato, è considerato un punto di riferimento nel panorama musicale italiano. La particolarità e la flessibilità della formazione si evidenziano nel continuo lavoro di ricerca e riscoperta del repertorio, che ne fanno uno dei tratti distintivi.

Il repertorio dell’Opter Ensemble si sviluppa a partire dai trii di Brahms e Ligeti – brani di riferimento per corno, violino e pianoforte – affiancando ai due capolavori citati altri trii tra cui quelli di Berkeley e Koechlin, opere con dedica composte da G. Cascioli, F. Schweizer e M. Pagotto. e arrangiamenti dal repertorio sinfonico dedicati all’Opter Ensemble da D. Zanettovich (Serenata op.11 di J. Brahms) e F. Francescato (“Till Eulenspiegels lustige Streiche” op.28 di R. Strauss).
L’organico versatile permette inoltre di ampliare il repertorio con i brani per corno e pianoforte e per violino e pianoforte, oppure di immergere il trio in formazioni più ampie come i quintetti di Fibich e Vaughan-Williams o il sestetto di Dohnany.

Tra le numerose collaborazioni con istituzioni musicali e partecipazioni a festival e stagioni cameristiche si segnalano I concerti del Quirinale di Radio3, Dilsberger Kammermusiktage, Ex Novo Musica, Festival Mezzano Romantica, Ascoli Piceno Festival, Società del Teatro e della Musica di Pescara, Amici della Musica di Campobasso, Camerata Musicale Sulmonese e AMA Calabria, oltre a concerti in diversi Istituti Italiani di Cultura nel mondo.

Nel 2016 l’Opter Ensemble è stato selezionato da CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) e CRUP (Fondazione Friuli) per il progetto “Friuli in Musica”, che hanno sostenuto l’attività e la promozione dell’ensemble con concerti in Italia, Turchia, Albania, Germania, Svezia e Giappone. La collaborazione procede tuttora e tra i prossimi impegni dell’Opter Ensemble vi sono una tournée in Giappone e Corea e la partecipazione al Festival Estate Musicale a Portogruaro 2019.

www.opterensemble.com

Registrati

Ingresso gratuito con registrazione

A seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e dell’avvio della cosiddetta “Fase 2” il Dpcm del 17 maggio 2020 decreta ai sensi dell’Art. 1 lettera m) la possibilità di riapertura dei teatri e delle attività culturali: “Dal 15 giugno 2020, detti spettacoli sono svolti con posti a sedere preassegnati e distanziati e a condizione che sia comunque assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per il personale, sia per gli spettatori, con il numero massimo di 1000 spettatori per spettacoli all’aperto e di 200 persone per spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala.”
Inserisci il numero di biglietti che desideri e clicca su "Avanti".

Biglietti: 23 disponibili
The Ingresso gratuito con registrazione ticket is sold out. You can try another ticket or another date.

Data

18 Ago 2020

Ora

21:00

Ingresso

Gratuito con registrazione
Udine - Loggia del Lionello

Luogo

Udine - Loggia del Lionello
Piazza della Libertà - 33100 Udine UD
REGISTRATI SUBITO
QR Code