International MAC Academy

Un progetto di approfondimento musicale che, a cadenza settimanale da Febbraio a Luglio 2021, presenterà interviste che vedranno coinvolte prestigiose personalità del panorama musicale internazionale.

L'Academy online

L’International MAC Acacemy è un progetto dallo scopo didattico e divulgativo che nasce dalla volontà del MAC Saxophone Quartet di valorizzare la figura del Saxofono, il più giovane tra gli strumenti a fiato che, ad oggi, ricopre un ruolo di primordine nel mondo musicale.

In orchestra sinfonica, nelle orchestre a fiato, nell’ambito delle trascrizioni e nel repertorio d’innovazione, il Saxofono è un riferimento insostituibile grazie alla sua incredibile versatilità tecnica, timbrica ed espressiva.

L’International MAC Academy sarà online e si articolerà in 19 video pubblicati sulla Facebook OfficialPage del MAC Saxophone Quartet e vedrà coinvolte personalità di spicco del mondo musicale provenienti da Italia, Francia, Stati Uniti, Russia e Australia.

I video dell’International MAC Acacemy verranno pubblicati con cadenza settimanale a partire da febbraio fino a giugno 2021.

Le rubriche e gli ospiti

Il Sax ed il mondo Orchestrale, un connubio sovente divergente dalla prima apparizione dell’invenzione di Sax, ma che ha confluito in un rapporto sempre più solido ed importante durante tutto il Novecento. Attraverso quattro incontri con grandi artisti, scopriremo i molteplici aspetti e possibilità del Sax in ambito Orchestrale. Quale cifra stilistica rappresenta la scelta del nostro strumento oggi da parte dei compositori? Come lavora ed interagisce con noi saxofonisti un interprete Direttore d’Orchestra? Gli ambiti trattati comprendono: Il Sax Solista, Il Saxofono nell’Opera, I più importanti passi Orchestrali (approccio da parte dello strumentista e storia), Il Sax visto da un Direttore d’Orchestra (la pratica Orchestrale per uno strumento che ancora oggi, purtroppo, non è presente con un posto stabile nelle Orchestre Sinfoniche).

Lamberto Lugli (Italia) “Jan’s Shriek” il Sax Solista con Orchestra
Compositore, docente al Conservatorio di Pesaro

Paolo Marzocchi (Italia) “Il viaggio di Roberto” il Sax nell’Opera 
Pianista, compositore (commissioni da: Lucerne Festival, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro La Fenice)
www.paolomarzocchi.it

Manlio Benzi (Italia) il Direttore d’Orchestra e il Sax
Direttore d’Orchestra, docente al Conservatorio di Pesaro
www.manliobenzi.it

John Axelrod (USA)
Direttore d’Orchestra (Chicago Symphony, Los Angeles Philharmonic, Philadelphia Orchestra)
www.johnaxelrod.com

La rubrica “the future of tradition” esplora, assieme ad importanti artisti del panorama internazionale, il repertorio non originale. Il sassofono, comunemente considerato “strumento della modernità”, conferisce un nuovo sapore alla tradizione, sia nel vasto campo delle trascrizioni che in composizioni contemporanee ispirate agli stilemi antichi quali il canto gregoriano, il contrappunto rinascimentale e le forme musicali barocche.

Nikita Zimin (Russia) “Performing a transcription” 
Concertista, vincitore del VI concorso “Adolphe Sax” di Dinant, docente al College of Music “F. Chopin” di Mosca, artista Selmer
www.nikita-zimin.com

Alberto Mesirca (Italia) “Notre-Dame”
Chitarrista, concertista, docente al Conservatorio di Bari
www.albertomesirca.com

Gianmartino Maria Durighello (Italia)
“The voice of saxophone” 
Compositore, direttore di coro, docente al Conservatorio di Riva del Garda – Trento
www.gianmartinodurighello.it

Mario Brunello (Italia) “Bach suites” 
Violoncellista, concertista, premio Čaikovskji 1986
www.amcmusic.com/artists/mario-brunello/

Cinque incontri con incredibili artisti che, attraverso il loro lavoro innovativo, la loro musica, la modernità delle loro composizioni hanno valorizzato le infinite potenzialità tecniche ed espressive del saxofono. Cosa c’è dietro a tali opere? Cosa spinge un’artista, strumentista o compositore, a ricercare e utilizzare materiali sonori sempre più estremi? Quali sono le innovazioni strumentali su cui sta lavorando la prestigiosa “Henri Selmer Paris”? Lo scopriremo confrontandoci con loro!

Simone Movio (Italia)
Compositore, premio “Komponisten-Förderpreise 2014” of the Ernst von Siemens Musikstiftung
https://simonemovio.webs.com/

Nicholas Arsenijevic (Francia)
Concertista, docente al Conservatorio di Versailles, artista Selmer
www.nicolasarsenijevic.com

Joshua Hyde (Australia/Francia)
Concertista, compositore, docente al Conservatorio di Ginevra, artista Selmer
www.joshuahyde.com

Christian Lauba (Francia) Compositore
https://it.wikipedia.org/wiki/Christian_Lauba

• “Henri Selmer Paris” (Francia)
Storica casa costruttrice di saxofoni: Vincent Dupuy, Florent Milhaud, Christophe Grèzes
www.selmer.fr

Quattro appuntamenti che ci permetteranno di scoprire l’importanza che ha per un musicista di intraprendere una carriera musicale in un Orchestra di fiati, ci soffermeremo particolarmente sull’influenza che quest’ultima ha per i musicisti a fiato. Scopriremo insieme attraverso la testimonianza diretta di quattro musicisti/compositori/direttori la loro esperienza di cosa significhi lavorare per un’istituzione musicale di rilievo internazionale e quanto sia fondamentale scrivere musica originale per Wind orchestra. Metteremo a fuoco l’imprescindibilità del Saxofono in una orchestra di fiati moderna e quanto sia ormai diventato usuale usare lo strumento di “Adolphe Sax” da solista.

Dana Booher (USA)
Concertista, membro della “United States Navy Band”, artista Yamaha

Michele Mangani (Italia) Compositore, direttore d’Orchestra

Florent Louma (Francia)
Concertista, membro della “Orchestre d’harmonie de la Garde Rèpublicaine”

Filippo Cangiamila (Italia)
Direttore della “Banda Musicale dell’Esercito Italiano”

Guarda tutti i video su Facebook

Segui l'International MAC Academy

MAC Saxophone Quartet

Il MAC Saxophone Quartet nasce nel 2010 da quattro solisti che vantano numerose ed importanti collaborazioni musicali e numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali.
Diplomati con lode si sono poi perfezionati con illustri Maestri quali J.M. Londeix, C. Delangle, V. David, J. Y. Formeau, F. Mondelci, M. Gerboni, M. Marzi.

Collaborano con orchestre sinfoniche come Orchestra Accademia del Teatro Alla Scala di Milano, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra G. Verdi di Milano, Orchestra del Teatro Lirico G. Verdi di Trieste, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra FVG Mitteleuropa.

Intensa la loro attività concertistica in Italia (Ravenna Festival, Biennale di Venezia, Stage Internazionale del Saxofono di Fermo, etc.) e all’estero (Russia, Stati Uniti, Brasile, Australia, Lituania, Slovenia, Croazia, , Germania, Austria, Libano, Oman). Apprezzati da pubblico e critica i lavori discografici “Faces” (2011), “Zahir” (2013), e “Viaje” (2016). Molto attivo anche sul versante contemporaneo, il quartetto è stato dedicatario di meravigliose pagine scritte dai maestri S. Movio, P. Ugoletti, P. Ros, D. Lazzaron, R. De Giacometti, C. Corazza, A. Cuozzo.

Il quartetto si è esibito in prestigiosi eventi come il “World Saxophone Congress” di Zagabria, il “Navy Band International Saxophone Symposium” di Washington D.C. e ha collaborato con artisti come R. Plano, L. Cottifogli, V. Sivilotti.
Il MAC Saxophone Quartet tiene regolarmente corsi di perfezionamento ed è fondatore del MAC Saxophone Meeting di Riardo (CE) e del Pontebba Saxophone Festival (UD).

www.macsaxophonequartet.com

STEFANO PECCI
sassofono soprano

LUIS LANZARINI
sassofono contralto

ALEX SEBASTIANUTTO
sassofono tenore

VALENTINO FUNARO
sassofono baritono