Pasolini. Oggi.

Pasolini. Oggi. propone un programma di eventi performativi gratuiti di altissimo profilo qualitativo, ispirati alle tematiche dell’opera di Pier Paolo Pasolini e allestiti in spazi tanto simbolici quanto inediti della Regione Friuli Venezia Giulia.

Obiettivo dell’iniziativa non è solo ricordare l’intellettuale e l’artista che nella nostra regione iniziò il suo percorso creativo bensì tracciare un ritratto contemporaneo della sua eredità culturale, fondata su istanze e valori tanto universali da essere ancora estremamente attuali. Temi quali cultura, costume, società, politica, corpo e immagine sono oggi forse più che mai oggetto di confronto, anche intergenerazionale, talvolta di emergenza e scontro, permeando il dibattito sul presente e il prossimo futuro.

Le riflessioni su cultura, costume, società, politica, corpo e immagine che Pier Paolo Pasolini fa emergere nelle più diverse forme espressive, rende le sue opere tanto acute e profonde da rivelarsi premonitrici. Questa caratteristica fa dell’intellettuale friulano, una delle menti più brillanti e influenti del ‘900, capace di ispirare tutt’ora intellettuali e artisti di tutto il mondo.

È alla luce di quanto sopra che Pasolini. Oggi. propone un programma di 3 eventi performativi di musica, performance e teatro, interpretate da artisti diversi ma accomunati dalla capacità di rappresentare il meglio delle rispettive discipline per testimoniare l’universalità del messaggio pasoliniano.

Tutti gli eventi saranno allestiti in luoghi non convenzionali, per scoprire, conoscere e abbracciare la bellezza nascosta del paesaggio quotidiano, geografico quanto umano, che tanto ispirò e nutrì la ricerca e l’opera di Pier Paolo Pasolini, oggi più che mai attuali.

100 Comizi d'Amore

4/7/23 - ore 20:30
Kinemax, sala 2
Piazza della Vittoria, 41
Gorizia

INGRESSO GRATUITO – Prenotazione obbligatoria

Studi per Museo Pasolini
con Gianluca Casadei

31/8/23 - ore 19:00
Museo Revoltella
Via Diaz, 27
Trieste

INGRESSO GRATUITO – Prenotazione obbligatoria

LYRA di e con Elsa Martin e Stafano Battaglia

20/9/23 - ore 20:00
Parco del Torre
San Gottardo
Udine

INGRESSO LIBERO

Per informazioni e prenotazioni:

biglietteria@simularte.it – TEL.: + 39 0432 1482124 – DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 9:00 – 17:00

Pasolini